2014
Brocchi su Lazio-Milan: “Biancocelesti favoriti, il Milan è in crisi. Il tifo fa la differenza”
L’ex centrocampista di Lazio e Milan, Crhistian Brocchi, oggi allenatore degli allievi rossoneri, è intervenuto sulle frequenze di Lazio Style Radio 100.7 parlando della contestazione e del match tra Lazio e Milan di domenica sera.
Christian che idea ti sei fatto del momento biancoceleste?
“Farsi un’idea è abbastanza difficile, anche perché la voglia e la volontà di tutto è sempre quella di vedere la Lazio che combatte per degli obiettivi. Ora la squadra paga qualcosa, mi dispiace. Vorrei che si trovasse un punto di incontro e che tutti possano remare dalla stessa parte”.
I giocatori sentono questa atmosfera negativa, sei d’accordo?
“Si percepisce tutto, anche se sono dei professionisti e devono essere in grado di andare oltre a certe cose. Ma vuoi mettere l’esaltazione di un giocatore che prova ad entrare in un Olimpico strapieno e che ti sostiene? Fa la differenza, è molto importante, altrimenti viene sminuito il ruolo del tifoso. L’avversario deve avere timore a giocare in uno stadio strapieno”.
Sarà il primo Lazio-Milan senza di te, per chi sarà più difficile?
“Attualmente credo che sarà più difficile per il Milan: la situazione dei rossoneri è veramente complicata, c’è qualcuno che fa parte della vecchia guardia, altri sono nuovi. C’è poca autostima. La Lazio è abbastanza collaudata, tanti giocano insieme da molto tempo e al livello mentale credo sia più avvantaggiata”.
Su cosa punteranno le due squadre?
“Il Milan credo punti orgoglio di alcuni giocatori: avere la maglia rossonera implica qualcosa di importante, e credo basti quello per riuscire a tirare fuori qualcosa in più. La Lazio deve puntare sul fatto che tanti giocatori si conoscono e hanno la voglia di credere di essere il collante per riuscire a ricomporre questo ambiente”.