2013
Caccia all’Europa League, quanto vale l’accesso?
Oggi si decidono le sorti della Lazio: nell’ultimo turno di campionato la squadra di Vladimir Petkovic saprà se nella prossima stagione potrà disputare l’Europa League o dovrà rimanere a bocca asciutta. Le speranze della società biancoceleste sono appese al destino dell’Udinese, che già due volte ha beffato la Lazio al fotofinish. La Lazio, chiamata alla vittoria contro il Cagliari prima di poter guardare al risultato dei friulani contro l’Inter, crede nella conquista dell’ultimo “pass” utile per l’Europa.
Un traguardo da raggiungere non solo per il prestigio di poter calcare ancora una volta i palcoscenici internazionali, ma anche per i risvolti economici. Come riportato dal Corriere dello Sport, il cammino europeo quest’anno ha garantito circa 3 milioni di euro di introiti alle casse di Claudio Lotito: «640 mila euro per la partecipazione ai gironi, 360 mila di bonus per le prime sei partite, 630 mila di performance attraverso i risultati della prima fase (140 mila a vittoria, 70 mila per ogni pareggio), 200 mila per la qualificazione ai sedicesimi, altri 300 mila per aver eliminato il Borussia Moenchengladbach. Eliminando lo Stoccarda la Lazio ha incassato un gettone di 400 mila euro portando il conto totale a 2,5 milioni di incasso escluso il market pool (soldi provenienti dagli sponsor)».
Da non sottovalutare il capitolo relativo ai premi, perché il patron biancoceleste ha stanziato 20 milioni di euro per i calciatori: 8 per lo scudetto, 12 da ripartire tra la qualificazione europea e la vittoria in Coppa Italia. Competizione, quest’ultima, che potrebbe regalare l’accesso in Europa League alla Lazio, se la corsa in campionato dovesse fallire: in caso di conquista del trofeo, si potrebbe accedere direttamente alla fase a gruppi dell’Europa League.