2014

Calciomercato, i voti alle 20 squadre di A: Roma davanti alle milanesi

Pubblicato

su

Dopo la chiusura del calciomercato estivo, abbiamo analizzato le operazioni delle venti squadre di Serie A attribuendo ad ognuna un voto in base alle scelte fatte in entrata e in uscita. 

ATALANTA: Un mercato equilibrato quello della società bergamasca. La partenza di Consigli è stata rimpiazzata dal giovane portiere Sportiello, così come l’arrivo di Alejandro Gomez “copre” la cessione di Bonaventura. Importanti gli innesti in difesa di Biava e Dramè e la permanenza di Denis in attacco. VOTO: 6,5. Probabile formazione (4-4-1-1): Sportiello; Biava, Benalouane, Dramè, Zappacosta; Estigarribia, Carmona, Cigarini, Gomez; Moralez; Denis. All. Colantuono.

CAGLIARI: Cessioni importanti quali Astori, Pinilla e Nenè. In entrata, il club sardo ha puntato su giovani come Ceppitelli e Joao Pedro peril reparto arretrato e Farias e Longo  (arrivati in prestito) per l’attacco. VOTO: 5,5. Probabile formazione (4-3-3): Colombi; Rossettini, Ceppitelli, Avelar, Pisano; Conti, Ekdal, Crisetig; Ibarbo,Cossu, Sau. All. Zeman.

CESENA: La neopromossa si è rinnovata molto rispetto allo scorso anno; in porta è arrivato Leali in prestito dalla Juventus. In difesa nuovi innesti con Volta, Pulzetti e Lucchini. In mezzo al campo si è scommesso su Zè Eduardo e in avanti, sull’esperienza di Brienza. VOTO: 6+. Probabile formazione: (4-3-3) Leali; Capelli, Lucchini, Volta, Renzetti; Cascione, Coppola, Cazzola; Brienza, Marilungo, Rodriguez. All. Bisoli.

CHIEVO VERONA: I clivensi hanno ceduto due elementi importanti come Rigoni e Thereau, ma il mercato in entrata è stato piuttosto ricco. Sono arrivati Biraghi e Gamberini in difesa; a centrocampo innesti di Botta, Izco, Schelotto e Cofie. Davanti, sono arrivati Maxi Lopez e Meggiorini. VOTO: 6,5. Probabile formazione: (4-3-1-2) Bardi; Dainelli, Gamberini, Frey, Biraghi; Hetemaj, Izco, Radovanovic; Birsa; Maxi Lopez, Paloschi. All. Corini.

EMPOLI: La neopromossa si è rafforzata soprattutto in mezzo al campo con gli arrivi di Guarente, Verdi, Vecino, Laxalt e Zielinski. In difesa nuovi innesti con Bianchetti e Perticone; davanti, si punta tutto sulla collaudata coppia di veterani Tavano-Maccarone. VOTO: 6,5. Probabile formazione: (4-3-1-2): Sepe; Tonelli, Rugani, Hysaj, Laurini; Valdifiori, Croce, Vecino; Verdi; Tavano, Maccarone. All. Sarri.

FIORENTINA: Trattenuto Cuadrado (forse il vero colpo di mercato del club viola), si è rafforzato il centrocampo con gli arrivi di Brillante, Badelj, Marin e Kurtic. In difesa, sono arrivati in prestito Richards e Basanta mentre sono partiti Roncaglia e Rebic. Davanti, è tornato Babacar dal prestito al Modena. VOTO 6,5. Probabile formazione (4-3-2-1): Neto; Savic, Rodriguez, Pasqual, Tomovic; Borja Valero, Aquilani, Vargas; Cuadrado, Rossi; Gomez. All. Montella.

GENOA: Mercato movimentato per il club rossoblù. Cessioni importanti quelle di Gilardino, Cofie, Jankovic e Vrsaljko. Tanti, gli arrivi: Pinilla e Matri in attacco i più importanti; in difesa innesti di Rosi e Facundo Roncaglia. Rafforzata la fascia sinistra con Perotti e Lestienne. Sulla destra, arriva in prestito dall’Udinese il brasiliano Edenilson. VOTO: 6,5. Probabile formazione (3-4-3): Perin; Marchese, Burdisso, Roncaglia; Antonelli, Sturaro, Kucke, Edenilson; Perotti, Matri, Pinilla. All. Gasperini.

HELLAS VERONA: Cessioni importanti di Iturbe alla Roma e di Romulo in prestito alla Juventus. Rilevante il mercato in entrata: dietro arrivano Marquez, Sorensen, Brivio, Rodriguez e il giovane spagnolo Luna. In mezzo al campo, innesti di Tachtsidis e Christodoulopoulos; colpi grossi in avanti con Nico Lopez, Nenè e Saviola. VOTO: 7. Probabile formazione (4-3-3): Rafael; Moras, Marquez, Sorensen, Brivio; Tachtsidis,Christodoulopoulos, Halfredsson; Saviola, Gomez, Toni. All. Mandorlini.

INTER: In difesa, l’addio di Samuel è stato rimpiazzato dal colpo Vidic. Tante cessioni e prestiti oculati, come Botta, Schelotto, Alvarez e Taider. Dodò arriva per coprire la fascia sinistra, in mediana acquisti importanti come M’Vila e Medel. Osvaldo è il colpo per l’attacco. VOTO: 7+. Probabile formazione (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; M’Vila, Hernanes, Dodò, Nagatomo, Kovacic; Palacio, Osvaldo. All. Mazzarri.

JUVENTUS: Un mercato senza scossoni e sopratutto senza cessioni importanti quello dei bianconeri. Ceduti Isla (in prestito) e Quagliarella, in difesa è arrivato il 33enne Evra. A centrocampo innesti di Marrone, Romulo e Pereyra. In avanti, il colpaccio è Morata. VOTO: 7. Probabile formazione (3-5-2): Buffon; Bonucci, Ogbonna Caceres; Vidal, Marchisio, Pogba, Lichtsteiner, Asamoah, Tevez, Morata. All. Allegri

LAZIO: Un mercato buono in entrata, non altrettanto in uscita. Dopo il mancato acquisto di Astori, è arrivato un nome altisonante come l’olandese De Vrij; sempre dietro, si è puntato su Gentiletti, 29enne argentino proveniente dal San Lorenzo. A centrocampo, rilevante l’innesto di Parolo, così come Basta per la corsia destra. Il serbo Djordjevic contenderà in attacco un posto al veterano Klose. Candreva è rimasto nonostante le tante squadre (dalla Juventus al Paris St Germain) che lo hanno richiesto, così come Onazi e Lulic. Mancate tutte le cessioni in programma: Cavanda, Gonzalez e Ciani sono restati a Roma. VOTO: 6,5. Probabile formazione (4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrij, Gentiletti, Radu; Parolo, Ledesma, Lulic; Candreva, Klose, Keita All. Pioli.

MILAN: Cessioni e acquisti importanti in casa rossonera. Vanno via in prestito Nocerino, Birsa e Robinho. La cessione più rilevante è quella di Balotelli al Liverpool, che frutta 20 milioni. Via a titolo definitivo Cristante e Constant; in entrata colpi Alex e Menez dal Psg e gli arrivi di livello di Diego Lopez, Armero, Van Ginkel, Torres e Bonaventura. Un mercato più che positivo. VOTO: 7,5. Probabile formazione (4-3-3): Diego Lopez; Rami, De Sciglio, Alex, Abate; De Jong, Montolivo, Poli; El Shaarawy, Menez, Torres. All. Inzaghi.

NAPOLI: Un mercato abbastanza anonimo quello dei partenopei. Sono partiti nomi come Behrami, Pandev, Gamberini e Dzemaili. Acquisti rilevanti il difensore Koulibaly e i centrocampisti De Guzman e David Lopez. Tra i pali è tornato Rafael; in prestito arriva anche il trequartista spagnolo Michu. VOTO: 6. Probabile formazione (4-2-3-1): Rafael; Ghoulam, Albiol, Koulibaly, Zuniga; Jorginho, De Guzman; Hamsik, Mertens, Callejon; Higuain. All. Benitez.

PALERMO: La cessione di Abel Hernandez all’Hull City frutta 12 milioni; altre le partenze importanti come Verre, Bacinovic e Lafferty. In difesa arrivano Bamba e Lazaar; Rigoni e il bulgaro Cochev a centrocampo. Davanti si punta sui giovani Belotti e Makienok. Un mercato non troppo convincente. VOTO: 6-. Probabile formazione (3-5-2): Sorrentino; Bamba, Andelkovic, Munoz; Lazaar, Barreto, Rigoni, Bolzoni, Morganella; Vasquez, Dybala. All. Iachini.

PARMA: Cessioni importanti quelle di Parolo e Amauri. In difesa arrivano De Ceglie, Mendes e ritorna Cassani. In regia ecco Lodi dal Catania. Davanti, si punta su Cassano e Belfodil (riscattato). Importante permanenza di Biabiany, a un passo dalla cessione al Milan. VOTO: 6. Probabile formazione (4-3-3): Mirante; De Ceglie,Lucarelli, Paletta, Cassani; Jorquera, Lodi, Acquah; Belfodil, Biabiany, Cassano. All. Donadoni.

ROMA: Un mercato ottimo, con le operazioni migliori, almeno sulla carta. Difesa rafforzatissima con gli arrivi di Astori, Ashley Cole, Mbiwa, Emanuelson, Holebas e Manolas; la partenza di Benatia (26 milioni dal Bayern) è difficile che si faccia sentire. In mezzo al campo, dopo il riscatto di Nainggolan, arrivano l’esperto Keita e i giovani Ucan e Paredes in prestito. In avanti, arriva il paraguayano Salabras, ma il colpo grosso è Iturbe. VOTO: 8. Probabile formazione (4-3-3): De Sanctis; Cole, Astori, Manolas, Maicon; De Rossi, Strootman, Pjanic; Gervinho, Iturbe, Totti. All. Garcia. 

SAMPDORIA: Ceduto Mustafi, dietro sono arrivati Silvestre, Romagnoli, il portiere Viviano ed è tornato Cacciatore. In mezzo, innesti di Duncan, Marchionni e Mesbah. Davanti, arrivo rilevante di Bergessio e del giovane montenegrino Djordjevic. VOTO: 6,5. Probabile formazione (4-3-3): Viviano; Gastaldello, Silvestre, De Silvestri, Regini; Palombo, Soriano, Obiang; Eder, Bergessio, Gabbiadini. All. Mihajlovic.

SASSUOLO: Buono il mercato dei neroverdi, a cominciare dalle permanenze di Zaza e Berardi davanti. Rafforzata la difesa col portiere Consigli e gli esterni Peluso e Vrsaljko; a centrocampo ceduti Masucci e Kurtic e innesti di Taider e Biondini. Mancata la cessione di Floccari e Pavoletti. VOTO: 7. Probabile formazione (4-3-3): Consigli; Terranova, Cannavaro, Peluso, Vrsaljko; Magnanelli, Biondini, Taider; Sansone, Berardi, Zaza. All. Di Francesco.

TORINO: Sul fronte cessioni, sono partiti due giocatori rappresentativi come Immobile e Cerci (rispettivamente per 20 e 15 milioni). Difesa rafforzata con Molinaro, Gaston Silva e Jansson. A centrocampo ecco Benassi, Nocerino e la conferma di El Kaddouri. In attacco, arrivi importanti come Quagliarella e Amauri. VOTO: 6,5. Probabile formazione (3-5-2): Padelli; Moretti, Glik, Maksimovic; Molinaro, Vives, Nocerino, Darmian, El Kaddouri; Amauri, Quagliarella. All.Ventura.

UDINESE: Cessioni importanti di Basta e Pereyra (in prestito). Dietro, arrivano Belmonte e Wague. In mezzo al campo, è stato riscattato Allan e sono arrivati il giovane svedese Hallberg, Kone e Piris. In avanti, bel colpo con Thereau. VOTO: 6+. Probabile formazione (3-5-2): Scuffet; Domizzi, Danilo, Hertaux; Silva, Konè, Allan, Guilherme, Widmer; Muriel, Di Natale. All: Stramaccioni.

Exit mobile version