News
Casiraghi: «La Lazio può battere la Juventus». E sulla coppia Immobile-Keita…
L’ex attaccante biancoceleste Casiraghi ha analizzato i prossimi impegni della Lazio, soffermandosi sulla coppia d’attacco Immobile-Keita
La storia è ormai ad un passo, Ciro Immobile e Keita Baldé Diao come Pierluigi Casiraghi e Beppe Signori. La coppia gol di Simone Inzaghi è a due reti da quella più prolifica di sempre (allenata da Zeman nel 1995-1996) nella storia della Lazio, il confronto recita 36 a 38. I biancocelesti quest’anno hanno realizzato 70 marcature in campionato (una in meno dalla Juventus), mancano ancora tre partite per sbaragliare ogni record. Gigi «Tyson» Casiraghi – attraverso Il Tempo – analizza il momento della squadra e commenta i prossimi impegni, soffermandosi soprattutto sulle caratteristiche degli attaccanti capitolini. La finale di Coppa Italia e l’anticipo di sabato con la Fiorentina, adesso è arrivato il momento di entrare nella leggenda.
Casiraghi, il record suo e di Signori è in pericolo…
«Si, ma sono due epoche diverse, è difficile fare dei paragoni. In ogni caso Immobile e Keita mi piacciono molto, sono attaccanti completi in grado di segnare in qualsiasi momento. In questa stagione hanno raggiunto ottimi risultati. Hanno anche una squadra che lavora bene per loro».
È Immobile il Casiraghi della situazione?
«Per posizione sicuramente sì, non per caratteristiche, io ero un po’ diverso come centravanti. Anche lui comunque – che tra l’altro ho allenato nell’Under 20 – fa reparto da solo, aiuta i compagni in fase di non possesso e segna tanti gol. È veramente bravo, tra i migliori in Italia».
Keita invece?
«Veloce, tecnico, imprevedibile. È un calciatore difficilmente marcabile, quando ha lo spazio per puntare diventa devastante. Con Immobile forma una coppia veramente interessante, si completano a vicenda».
Mister Inzaghi se lo aspettava così bravo?
«Lui è un allenatore molto preparato, studia le gare con grande attenzione, non lascia nulla al caso. La Lazio è tra le prime quattro del campionato, ad inizio stagione era impensabile un piazzamento simile. Eppure Simone è stato bravissimo, ha creato un gruppo e trasmesso la giusta mentalità».
Contro la Juventus in coppa missione impossibile?
«Non lo so sinceramente, credo che l’obiettivo principale dei bianconeri sia la Champions League, più del campionato addirittura. Quindi tutta questa pressione toglierà delle energie alla formazione di Allegri, la Lazio dovrà essere brava a sfruttare questo aspetto. In più si giocherà all’Olimpico, è una gara aperta a qualsiasi risultato».
Casiraghi con la Fiorentina manderebbe in campo le seconde linee?
«La Lazio sta benissimo fisicamente, non credo che 90 minuti in più possano fare la differenza. Qualcuno sicuramente riposerà, sarà Inzaghi a deciderlo, valuterà con calma insieme al suo staff».
Che avventura è stata al Birmingham City con Zola?
«Formativa, ma abbiamo trovato diverse difficoltà. Da due settimane è terminata, adesso ci riposiamo un po’ e poi vedremo cosa fare. Per il momento ancora non ci penso».