2013
Confederations Cup, semifinale: Spagna 0-0 Italia (7-6 d.c.r.), “Panenka” Candreva non basta…
Dopo centoventi minuti di passione e la lotteria dei rigori è finita la partita tra Italia e Spagna valida per la seconda semifinale della Confederations Cup. Un errore di Bonucci ha consegnato la finale alla selezione iberica, sette a sei ai penalty è il risultato finale dopo le reti bianche nei tempi regolamentari. Per la Lazio ottima partita di Antonio Candreva.
Candreva si è dimostrato come sempre uno dei migliori in campo. L’Italia ha messo in difficoltà la Spagna alla grande e Candreva è stato quello che proprio gli iberici chiamano puñal por la derecha, ovvero una saetta sulla fascia che ha creato tantissimi problemi ad Arbeloa e alla retroguardia spagnola tutta. Stagione straordinaria dell’esterno, non ci stancheremo mai di scriverlo, ha giocato anche stasera senza timore di sorta e mettendo in mezzo palloni interessantissimi: su uno di questi al secondo minuto supplementare una bordata di Giaccherini ha colpito il palo. Inoltre il laziale ha tirato il primo rigore della serie con un cucchiaio pazzesco alla Panenka, voto otto meritatissimo. Romoletto si candida per la prossima partita da titolare, peccato sia solo la finale terzo e quarto posto.
SPAGNA – ITALIA 0-0 (7-6 ai rigori)
SPAGNA (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Pique, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Silva (53′ Jesus Navas); Iniesta, Torres (93′ Javi Martinez), Pedro (79′ Mata). Allenatore Vicente del Bosque.
ITALIA (3-4-2-1): Buffon; Barzagli (46′ Montolivo), Bonucci, Chiellini; Maggio, Pirlo, De Rossi, Giaccherini; Candreva, Marchisio (79′ Aquilani); Gilardino (90′ Giovinco). Allenatore Cesare Prandelli.
Arbitro: Webb.
Ammoniti: De Rossi, Pique.
Sequenza rigori: Candreva gol, Xavi gol, Aquilani gol, Iniesta gol, De Rossi gol, Pique gol, Giovinco gol, Sergio Ramos gol, Pirlo gol, Mata gol, Montolivo gol, Busquets gol, Bonucci alto, Navas gol.