2015

Conferenza, Allegri e Chiellini in coro: “Vogliamo conquistare la coppa per prepararci al meglio per la Champions”

Pubblicato

su

Giornata di vigilia, in palio la Coppa Italia. Giornata di vigilia sì, e anche di conferenze stampa. Il primo tecnico a parlare è quello della Juventus, Massimiliano Allegri, insieme a Giorgio Chiellini. Di seguito le loro parole.

CHIELLINI: “Questa finale è speciale perchè questa è una coppa che manca da troppo tempo. Sono dieci anni alla Juve, abbiamo giocato una sola finale e ancora non ci è andato giù il fatto di averla persa. Ce la siamo sudata e conquistata sprecando energie e quindi è una Coppa che ci teniamo a vincere. Il nostro pensiero, nonostante quello dei tifosi non sia lo stesso, è solo alla partita di domani, esclusivamente”.


Si immagina una partita diversa rispetto a quelle di campionato?
ALLEGRI: 
“Una partita sicuramente diversa perchè è una finale, sarà una partita secca e c’è in palio un trofeo. Ci sarà molto equilibrio e non è detto che si risolva nei 90 minuti”.

Pirlo non è stato tra i migliori a Madrid. Come lo vedremo da domani? Come verrà gestito?
ALLEGRI:
 “Per quanto riguarda Pirlo, innanzitutto domani gioca, domani non si riposa. Poi credo che da qui al 6 giugno, abbiamo la partita di domani, quella col Napoli e l’ultima col Verona, quindi non è che possiamo pensare di stare a riposo fino al 6 giugno dopo domani, bisogna allenarsi perchè bisogna arrivare al 6 giugno in una condizione ottimale. Intanto pensiamo alla partita di domani sera, poi vedremo il da farsi da dopodomani”

Quanto chiede alla possibilità che la Juventus possa centrare il triplete?
CHIELLINI: 
“Credo che la nostra forza sia stata quella di pensare passo dopo passo, non farsi prendere magari anche da sogni o di guardare troppo lontano. Abbiamo conquistato queste finali una partita alla volta, un passo alla volta, quindi intanto giochiamoci quella di domani. Speriamo di vincere, faremo tutto per vincere, poi avremo tanto tempo per preparare la finale col Barcellona. Per parlare di triplete ne dobbiamo fare ancora tanta di strada”.

Quello che sta facendo la Juventus, è sinonimo che il calcio italiano sta migliorando?
ALLEGRI
: “Nel calcio italiano, come tutti gli altri campionati, ci sono momenti di picco, momenti dove le cose vanno meno bene, però il campionato italiano non è assolutamente da buttare. Quest’anno a livello europeo, a parte la Juventus arrivata in finale, ma il Napoli e la Fiorentina, hanno sfiorato la finale di Europa League. Credo ci sia una crescita. Non è che in un giorno si possa ritornare ad essere super competitivi. Quindi ci vuole un po’ di pazienza, ci vuole del lavoro e come in tutte le cose della vita che sono cicliche, è normale che il campionato italiano e soprattutto la Nazionale…. perchè la Nazionale e il campionato italiano sono andate sempre di pari passo, quando  le squadre italiane hanno fatto ottimi risultati in Italia e in Europa, la Nazionale ha fatto degli ottimi risultati all’Europeo e al Mondiale. Le squadre che sono arrivate quasi alla finale di Europa League e la Juventus che è arrivata alla finale di Champions League, spero che possano essere anche di buon auspicio per la Nazionale”.

CHIELLINI: “Io lo spero ancora di più, perchè sono parte in causa anche in Nazionale, però credo che il miglioramento ci sia stato e i segnali siano positivi. E’ un peccato che Napoli e Fiorentina non siano riuscite a conquistare la finale perchè sarebbe stato bello poter lottare per entrambe le coppe. Adesso il nostro compito, parlo di movimento di calcio italiano, è dal prossimo anno continuare questo miglioramento, dare continuità; ormai c’è stata una presa di coscienza importante sull’Europa League che in passato era stata un po’ snobbata da tutti. Io sono convinto che magari già dal prossimo anno, con l’aiuto di tutti, si possa ribaltare quel famoso quarto posto del ranking che permette di avere una squadra in più Sarebbe un bel segnale riuscire a riconquistarlo durante tutta la prossima stagione”.


Perchè è importante per te la finale? Questo trofeo Conte non l’ha mai vinto…
ALLEGR
I: “La Coppa Italia è importante perchè è il secondo obiettivo della stagione. Il primo era il campionato e il secondo diventa la Coppa Italia. Poi abbiamo anche una finale di Champions da giocare. Credo che domani la gara sarà molto difficile, ma bisogna cercare di vincerla perchè portare a casa la Coppa Italia è molto importante soprattutto per preparare al meglio la finale di Champions”.

 

Exit mobile version