2013
Conferenza, Petkovic: “Merito ai miei ragazzi. Klose? Ha dimostrato che si può dare sempre di più”
Se il gol non va da Klose, Klose va e se lo prende con la forza. Il re è tornato, uno come lui sa come reagire alle difficoltà. Da troppo tempo a bocca asciutta il panzer sfodera una prestazione da 10 e lode e si porta a casa pallone e una fetta di storia della Lazio ( primo calciatore a fare 5 gol in una sola partita con la maglia biancoceleste). Cambio di modulo? Mental coach? L’unica cosa certa è che la Lazio, vista la prestazione odierna, è pronta per il rush finale. Questa è la mentalità che vuole Petkovic fatta di grinta, corsa, e gioco. “La nostra rimonta comincia oggi”, ha tuonato Hernanes, L’Europa può essere conquistata, Petkovic è d’accordo con la profezia del suo numero 8, sa bene che giocando come oggi l’obiettivo può essere centrato.
Quanto fa bene al morale questa scorpacciata di gol?
“La squadra ha dimostrato che aveva voglia di giocare non fermandosi mai. Giornata molto bella, vittoria meritata, Klose è stato ottimo, aveva una grossa fame di gol dimostrando a se stesso che si può dare sempre di più. Complimenti ai miei ragazzi, dopo queste due settimane di lavoro speriamo di vedere dei progressi, qualcosa si era già visto a Parma, ora è il momento di crescere ancora.”
Se si vince le prossime tre partite si ha la possibilità di raggiungere l’Europa direttamente dal campionato?
“Noi viviamo alla giornata cercando sempre di vincere e convincere.”
Nonostante le poche motivazioni si aspettava un Bologna così cattivo?
“Capita, il meteo non perfetto non ha aiutato i giocatori a livello fisico appesantendo il campo. Voglio dare merito alla mia squadra che ha saputo digerire i falli.”
Hernanes e Ledesma insieme, questa scelta da dove nasce? E’ una formula che può essere riproposta?
“Formule non esistono, quando si da il massimo tutti possono giocare insieme e in qualunque modo. Hernanes fa questo tipo di ruolo anche in nazionale, difende e offende senza problemi ma anche con altri giocatori si può giocare bene.”
Sarà un caso ma Klose è stato aiutato nell’avere una punta di ruolo al suo fianco?
“Non solo, è stato merito di tutti i giocatori che hanno dato il massimo.”