2013
Continua la striscia negativa contro il Siena: al Franchi decide un gol di Giannetti
Quinta amichevole stagionale per gli uomini di Petkovic. Di fronte c’è il Siena, appena retrocessa in Serie B ma con un’identità ben precisa e che l’anno scorso al Franchi strapazzò la Lazio per 3-0. Bincocelesti che partono con il 4-3-3: Bizzarri tra i pali, Konko, Ciani, Biava e Radu in difesa, Cataldi, Ledesma ed Ederson in mediana, mentre in attacco l’inedito tridente formato da Floccari, Kozak e Lulic. Anche la squadra allenata da Berretta inizia con il 4-3-3: Lamanna in porta; Angelo, Crescenzi, Morero in difesa; Vergassola, D’Agostino, Mato, Valiani a centrocampo; Mannini, Paolucci e Giannetti in attacco.
PRIMO TEMPO – La prima occasione del match arriva sui piedi di Valiani, il centrocampista bianconero calcia dalla distanza con la palla che esce fuori di poco. Immediata la risposta della Lazio con Cataldi al 19’: il giovane centrocampista ci prova dai 20 metri ma la palla viene deviata in calcio d’angolo. Angolo che viene battuto da Ledesma, stacca di testa Ciani, ma Lamanna si supera con un grande intervento. Al 21’ però a sorpresa arriva il gol del Siena con Gianetti, che batte Bizzarri con una bella conclusione al volo. Dopo la rete dei toscani arriva la reazione della Lazio: al 29’ ci prova Ledesma dalla distanza con la palla che esce fuori di un soffio, poi dopo un minuto il gol del pareggio lo sfiora Floccari che trova sulla sua strada ancora una volta un grande Lamanna. Al 31’ arriva il cambio di modulo: si passa al 4-4-2 con Ederson e Lulic larghi e Floccari e Kozak in attacco. Al 37’ è ancora la Lazio a sfiorare il gol con Ederson, ma il centrocampista brasiliano calcia debolmente e Lamanna blocca senza problemi. I biancocelesti continuano a spingere nei minuti finali e al 42’ Mato con un grande intervento salva in extremis su Floccari.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa scende in campo la “nuova” Lazio: 3-4-3 con Bizzarri tra i pali, Novaretti, Cana e Dias compongono il pacchetto difensivo, a centrocampo Cavanda e Crecco si muovono sulle fasce mentre al centro ci sono Mauri e Biglia. In attacco il tridente formato da Rozzi, Klose e Keita. Anche nella ripresa partono forte i biancocelesti: al 50’è Mauri che vicino al pareggio, ma ancora una volta si oppone Lamanna. Al 65’ ancora due sostituzioni per Petkovic: escono Bizzarri e Crecco, entrano Strakosha e Vinicius. Al 72’ è Dias a divorarsi il gol del pareggio: angolo di Mauri, Biglia spizza la palla di testa che arriva al brasiliano, ma da due passi non riesce a insaccare a porta vuota. Intanto anche Berretta effettua diverse sostituzioni in pochi minuti: fuori Giannetti, Vergassola, Lamanna, Paolucci, entrano Emeghara, Farelli, Turi e Rossetti. Al 75’ è il Siena a sfiorare il 2-0: Strakosha respinge d’istinto su un tiro ravvicinato di Dellafiore. Al 85’ ci prova anche Klose servito da Biglia, ma l’attaccate tedesco di testa non inquadra la porta. Al 90’ senza recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro.
Prima sconfitta stagionale per la Lazio di Petkovic. Il Siena si conferma una vera e propria bestia nera per i biancocelesti, che anche lo scorso anno ad Auronzo di Cadore furono sconfitti sempre 1-0 dai toscani. Partita discreta per i capitolini: gambe ancora appesantite e da rivedere qualcosa in fase difensiva. Ma il 18 agosto è ancora lontano.