2015
COPPA ITALIA PRIMAVERA – Verde decide dal dischetto, il primo round va alla Roma
Finale di Coppa Italia Primavera, stadio Olimpico, derby Roma-Lazio. Primo round. Moduli speculari per i due mister: 4-3-3 per De Rossi che punta sul tridente formato da Verde, Sanabria e Ferri; Inzaghi si affida invece a Tounkara, Palombi e Oikonomidis. Divise classiche per i due club capitolini: i giallorossi iniziano il match attaccando da Curva Sud verso Curva Nord, l’opposto per i biancocelesti.
PRIMO TEMPO – Pronti via la prima occasione è della Roma, ma il destro di Machin si perde sul fondo. Risponde la Lazio al 3′ con Tounkara: blocca a terra Marchegiani. La partita è equilibrata, Verde dalla distanza prova a sbloccarla in due circostanze calciando però alto. Al 41′ occasionissima per Pellegrini, che salta Guerrieri ma centra solo l’esterno della rete. L’ultima chance della prima frazione capita ancora a Tounkara: beffa Marchegiani in uscita e a porta vuota, da posizione defilata, spedisce fuori.
SECONDO TEMPO – La seconda frazione inizia com’era finita la prima: regna l’equilibrio. Per la prima vera occasione da rete bisogna aspettare il minuto 61, quando Prce spedisce a lato di testa. Risponde Verde, sempre di testa, ma blocca Guerrieri. Al 66′ triplo cambio: per la Roma entrano Di Mariano e Marchizza ed escono Ferri e Paolelli, per la Lazio esce l’acciaccato Seck ed entra Germoni. E’ proprio il laterale sinistro di difesa a combinare la frittata: tirata di maglietta su Verde e calcio di rigore in favore dei giallorossi. Sul dischetto si presenta lo stesso numero 7: Guerrieri respinge la prima conclusione ma non può nulla sulla respinta. La risposta della Lazio non si fa attendere: Tounkara tenta il diagonale di mancino, Marchegiani si fa trovare pronto. Gli uomini di Inzaghi tentano il tutto per tutto, ma creano solo una situazione all’ultimo secondo con Palombi, che trova la risposta di Marchegiani: sulla respinta insacca Prce ma è fuorigioco. Il primo round va alla Roma. Tra una settimana il ritorno, sempre allo stadio Olimpico.
LE PAGELLE: ROMA (4-3-3) – Marchegiani 6; Paolelli 6 (Marchizza 6), Calabresi 6,5, Capradossi 6, Sammartino 6; Machin 5,5 (Ndoj SV), Pellegrini 6, D’Urso 6; Ferri 5,5 (Di Mariano 6), Verde 7, Sanabria 5,5. All.: De Rossi 6,5.
LAZIO (4-3-3) – Guerrieri 6,5 ; Pollace 6,5, Mattia 6, Prce 6, Seck 6 (Germoni 5); Murgia 6,5, Pace 6 (Condemi 5,5), Verkaj 5,5 (Rokavec SV); Palombi 5, Tounkara 6, Oikonomidis 6. All.: Inzaghi 6.