2014
De Vrij: alunno modello, studia da manager e legge la Bibbia. Avrà il numero 31
Stefan De Vrij, 22 anni, da ieri è il nuovo difensore centrale della Lazio. Questo ragazzone di 188 cm, eletto miglior difensore del mondiale dopo un grande torneo con l’Olanda, ha tutte le carte in regola per diventare un vero top player. Sì, perché oltre ad essere un difensore di grande talento, Stefan è anche un grande professionista, attentissimo alla vita fuori dal campo. Il Messaggero riporta alcune sue dichiarazioni, rilasciate recentemente: «Non bevo e non fumo, curo maniacalmente la mia prevenzione. Devo dormire 10 ore a notte. Ogni sera leggo i versi della Bibbia prima di andare a letto». Vi ricorda qualcuno? I suoi principi sono gli stessi di Miro Klose, e visti i risultati ottenuti dal tedesco, c’è da ben sperare.
«Non ho mai avuto molto tempo libero. Ho sempre messo il calcio e la mia formazione davanti al divertimento e alle mie relazioni sociali», racconta De Vrij, scoperto dal Feyenoord quando giocava nel VV Spirit, una squadra minore della sua città. Una volta a Rotterdam, Stefan ha frequentato la stessa scuola che fu di Van Persie, dimostrandosi un alunno modello: «Pretendevo voti alti, ho una mentalità sportiva. Io lavoro sodo e ho tanta forza di volontà. La mattina mi allenavo e il pomeriggio seguivo i corsi, più altre lezioni private. Non sono mai stato più di 5 ore a casa». L’olandese ha sempre dato grande importanza all’istruzione: «Nel calcio la tua carriera può finire da un momento all’altro, è per questo che i miei genitori volevano finissi gli studi».
E infatti De Vrij studia economia e commercio all’università e un giorno diventerà manager. La sua determinazione lo ha portato ad esordire tra i professionisti a soli 17 anni: era il luglio 2009, in Coppa d’Olanda contro l’Harkemase Boysi. Tre anni più tardi l’esordio in Eredivisie, da capitano. «Mi hanno sempre detto che so dare serenità ai compagni» dice. Speriamo che il suo acquisto possa infondere serenità non solo ai compagni di squadra ma anche all’ambiente laziale. Ultima curiosità: De Vrij indosserà la maglia numero 31.