2014
De Vrij, il gigante buono alla conquista della serie A. E Robben…
Dopo l’ottima prestazione contro il Bassano Virtus, Stephen De Vrij ha utilizzato lunedi, giorno libero concesso da mister Pioli, per conoscere Roma insieme alla sua compagna. I fori imperiali, il Colosseo, poi una passeggiata in città, come riportato dal Corriere dello Sport De Vrij va alla conquista di tutto: di Roma, della Lazio, dell’Italia, della serie A. Il suo valore lo ha dimostrato ai mondiali, dove ha conquistato la palma di miglior difensore (statistiche Fifa) a 22 anni. In Coppa Italia ha dato prova di poter ricoprire il ruolo di leader difensivo e di possedere il vizietto del gol, ma il test all’altezza degli esami affrontati in Brasile sarà quello di domenica contro il Milan.
Il personaggio – Stefan De Vrij è un ragazzo semplice, ha un sorriso sincero, ha occhi espressivi. E’ un ragazzo religioso, prega ogni giorno e non lo fa perchè spera di vincere, niente del genere. Le conquiste calcistiche le progetta e le ottiene in campo, sudando, allenandosi duramente. Quando ha iniziato a giocare a calcio non ha potuto frequentare la chiesa di domenica, gli impegni non lo consentivano, trovava il tempo per andarci, magari anticipando la preghiera e proteggendo sempre la sua fede. De Vrij voleva sfondare nel calcio e ci è riuscito. Ha seguito la traiettoria del pallone e s’è diplomato, ha completato gli studi. Non ha mai pensato ad un futuro diverso. Dopo l’esperienza da capitano al Feyenoord, ha iniziato l’avventura alla Lazio rifiutando qualsiasi tipo di paragone con Jaap Stam, vuole essere giudicato per le prestazioni che otterrà.
Gli elogi – De Vrij prepara l’esordio, intanto il suo manager lo esalta : “Sono molto contento che abbia segnato e fremo perché voglio vederlo all’opera contro i rossoneri. Credo che ai Mondiali abbia dimostrato di essere in grado di fronteggiare avversari di grande livello. Sa usare il fisico ed è bravo nella marcatura a uomo, come detto non vedo l’ora che arrivi questa grande sfida”. Felice della sua crescita professionale è anche Arjen Robben, che manifesta il suo stato d’animo con queste parole, riportate dal sito telegraaf.nl: “La crescita di Stefan de Vrij mi ha reso davvero felice. Tuttavia, il suo brillante trasferimento è dovuto esclusivamente all’impegno e alle qualità che ha dimostrato”
Rocco Fabio Musolino