Derby, Olimpico blindato: pronti 2mila agenti. Ecco il piano di viabilità... - Lazio News 24
Connettiti con noi

Campionato

Derby, Olimpico blindato: pronti 2mila agenti. Ecco il piano di viabilità…

Avatar di Redazione LazioNews24

Pubblicato

su

Massima allerta per il quarto derby stagionale, saranno 2mila gli agenti impegnati. Da sabato l’area stadio sarà bonificata

La Questura e Polizia Locale di Roma si preparano per il quarto derby stagionale. Nonostante l’orario favorevole (12.30) l’attenzione è massima. La posta in palio è alta, e poi ci sono diverse tifoserie straniere gemellate che arriveranno nella Capitale. Da sabato sera l’area-stadio sarà bonificata. Particolare attenzione degli addetti ai lavori sarà posta sul sistema di afflusso e deflusso degli spettatori: Ponte Milvio e Ponte Duca d’Aosta per i laziali ed area Clodio – ponte della Musica per i romanisti. Tolleranza zero poi per qualsiasi genere di corteo vietato che potrebbe creare problemi non solo di ordine pubblico ma anche di circolazione, vista anche la concomitanza a San Pietro con l’Angelus di Papa Francesco e San Giovanni con il Concertone del Primo maggio. Saranno 2000 gli uomini impegnati. E oggi è in programma una delle ultime riunioni del tavolo tecnico in Questura per mettere a punto il piano di sicurezza. Che, oltre al pre-filtraggio, conterà anche perquisizioni con i metal detector e controlli altrettanto accurati nei parcheggi.

PIANO DI VIABILITA’ – Il piano di sicurezza e di contrasto alla sosta selvaggia messo a punto da Questura e Polizia locale di Roma Capitale prevede divieti di sosta e fermata ad ampio raggio nell’area tra Foro Italico, Clodio, Tor di Quinto e Flaminio. Dalle 10 ci sarà lo stop al traffico, con esclusione dei mezzi di soccorso, pronto intervento e trasporto pubblico, su Ponte Duca D’Aosta e via dei Robilant. Per le auto, confermate delle aree di sosta dedicate a piazzale Clodio, viale XXVII Olimpiade e viale di Tor di Quinto (altezza caserma Salvo D’Acquisto), a cui si aggiungerà quella di Cipro (metro A). Le moto come sempre potranno parcheggiare vicino allo stadio, ma non dove capita. Ci sono aree dedicate a via Contarini, via Toscano, viale Maresciallo Giardino e via Morra di Lavriano. Per i mezzi a due ruote parcheggi anche in via Colli della Farnesina e a piazzale dello Stadio Olimpico. Il consiglio è e resta sempre quello di raggiungere lo stadio utilizzando il trasporto pubblico. L’area è servita da una linea tranviaria, il 2, in partenza da piazzale Flaminio (stazione Flaminio metro A), e da quattordici linee di bus: 23 (da via Pincherle), 31 (da Laurentina-metro B), 32 (da piazza Risorgimento oppure da Ottaviano metro A), 69 (largo Pugliese), 70 (da via Giolitti), 200 (dalla stazione Prima Porta della Roma-Nord), 201 (dalla Cassia), 226 (da Grottarossa), 280 (da piazzale dei Partigiani-stazione Ostiense), 301 (da Grottarossa), 446 (da circonvallazione Cornelia metro A), 628 (da via Cesare Baronio), 910 (da Termini) e 911 (San Filippo Neri-stazione ferrovia FL3).

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.