2014

Nasce l’Academy Roberto Lovati. Lotito: “Datemi affetto, oggi siamo divisi ma non bisogna esserlo”. Tare: “Questo progetto serve per dare un futuro” – FOTO

Pubblicato

su

Alle ore 16 a Formello, il presidente Claudio Lotito ha tenuto la conferenza stampa di presentazione dell’Academy della Lazio. La struttura riunirà il settore giovanile biancoceleste nel centro dove lavora la prima squadra, con la realizzazione di nuovi campi, un albergo e un centro medico, sulla lunghezza d’onda di quanto già fatto da altri club europei come Ajax e Barcellona. Durante la conferenza verrà svelata anche l’intitolazione del centro (su tutti favoriti Lovati e Maestrelli).

La conferenza stampa di presentazione dell’Academy vede la partecipazione di tante personalità del mondo biancoceleste e non solo. Tra i presenti anche Pino Wilson e Giancarlo Oddi, che ha dichiarato: “E’ una cosa bellissima e importante. Sono contento perchè è un’iniziativa che serve, i ragazzini hanno bisogno di questo”. Wilson ha poi dichiarato: Credo che la struttura verrà intitolata a Bob Lovati, un atto doveroso verso uno dei più grandi appartenenti a questa società“.

Claudio Lotito ha svelato il nome dell’Academy: “E’ con immenso piacere che la struttura sarà intitolata a Bob Lovati. E’ stato un punto di riferimento e ha svolto ruoli importanti anche nel settore giovanile. Vogliamo dare continuità e tramandare la storia“. Ha poi parlato Stefano, figlio di Bob Lovati:Sono contento ed emozionato, mio padre ha passato 55 anni con la Lazio, ha preso in mano la squadra anche in momenti bui. Penso che sia un’intitolazione meritata“.

Poi ancora Lotito: “Questa Academy sarà un college, dedicata ai giocatori più giovani. A Formello abbiamo 28 ettari, sarà una foresteria particolare, qui i ragazzi vivranno e studieranno. Saranno creati sei campi da gioco esclusivi per il settore giovanile, poi ci sarà una clinica e dei servizi per i genitori. Vogliamo avvicinare la gente al progetto ed educare i giovani anche dal punto di vista caratteriale e mentale. I valori della Lazio si rifanno ai suoi colori che sono i colori olimpici, e rispecchiano il merito e lo sport. Vogliamo unire la cultura e lo sport“. E ancora:Noi siamo per la mentalità mens sana in corpore sano. Dobbiamo coniugare mentalità di vita e assetto tattico, ci dev’essere un filo conduttore. Vogliamo andare avanti sulla partita della legalità, questo sarà un progetto vincente. E oggi voglio ricordare il 26 maggio di un anno fa; ora dobbiamo ripartire con sacrificio e personalità. Speriamo che la Primavera, attesa dalle fasi finali del campionato, ci regali le soddisfazioni mancateci quest’anno. Penso che l’aquila sia il simbolo della fierezza di ogni tifoso laziale. Mi rimprovero di non aver colpito nel cuore tutti i tifosi, io sono legato a questi colori; datemi affetto, oggi siamo divisi ma non bisogna esserlo“. Ricordando Giuliano Fiorini: “Se non fosse stato per quel suo gol che ci salvò dalla Serie C, non saremmo qui oggi. L’unione fa la forza, la nostra è una società forte e anche temuta. Abbiamo realizzato una radio, una televisione, una catena di negozi e oggi questa Academy. Manca l’affetto e la voglia di star insieme, io ho dovuto essere duro per il bene del club. Tutti i tifosi devono essere partecipi a questo progetto“.

Alla conferenza sono intervenuti anche Simone Inzaghi: “E’ un evento importante, ripenso a me e mio fratello, per questi bambini allenarsi vicino a grandi campioni è fondamentale”, Franceschini:“Si tratta di una notizia bellissima, al di la della vittoria. La Lazio ha un centro sportivo all’avanguardia, il fatto di poter ospitare Academy dove far crescere giovani è un passo importante verso il futuro” e  Siviglia: “L’Academy è di vitale importanza, mi auguro che questo progetto si sviluppi prima possibile per questi ragazzi che vivranno il senso dia partenza nella maniera più pure. Speriamo bene perché è un progetto fantastico.”

A parlare è stato poi il direttore sportivo Igli Tare: “Vedere tanta gente nel futuro del mondo Lazio è una gioia pazzesca. È importante presentare un progetto importante come questo che garantirà un futuro ai nostri giovani e alla storia della società, la voglia dei giovani è fondamentale, ma ci sono mancate le strutture. Noi abbiamo voluto fortemente questa accademy per dare un futuro, abbiamo fatto un lavoro importante e mi fa piacere l’invito a Lisbona per la squadra di Siviglia, vuol dire che il lavoro della Lazio è riconosciuto all’estero. A dirigere ci sarà Joop Janssen, sarà lui il direttore dell’Accademy: è un esperto del calcio olandese, un allenatore di grande esperienza. È stato il secondo di Van Gaal, conosce bene le Accademy avendo lavorato per l’Az Alkmaar e il Fenerbahce. Lui sarà fondamentale per il nostro futuro. 26 maggio? Sembra ieri, è stato un bellissimo momento, una cosa incredibile”.

L’Academy “Roberto Lovati” avrà 6 campi di calcio, 8 spogliatoi, palestra, foresteria con area studio e aula per lezioni scolastiche. 

Exit mobile version