2014
Rivivi la diretta, conferenza Pioli: “Il nostro obiettivo è tornare in Europa. Il Torino è una squadra che concede poco”
L’allenatore biancoceleste Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa da Formello alla vigilia della gara interna contro il Torino. Ecco le sue parole:
Candreva e Lulic sono pronti per scendere in campo?
“E’ stata una settimana piena di contrattempi. Ho visto comunque determinazione in allenamento, il gruppo ha capito la costanza del lavoro. Lulic E Candreva aspetto di valutarli domattina”.
Il Torino gioca l’Europa League, è un vantaggio per voi?
“Sicuramente è una situazione favorevole non aver impegni infrasettimanali. La squadra sta lavorando con professionalità e non giocare in Europa aiuta”.
Nei secondi tempi ci sono stati dei cali della squadra..
“In Italia è difficile comandare le gare per novanta minuti. A Firenze più che un calo nostro c’è stato un ritorno della Fiorentina che ha spinto al massimo; ma anche noi abbiamo avuto ripartenze e occasioni limpide per chiudere prima la partita. Ogni partita èuna storia a sé”.
Cosa teme del Torino?
“L’organico e la compattezza della squadra. Concedono poco in profondità e dovremmo essere lucidi e veloci per far bene. Il Torino è una squadra strana, tra le poche che fa giocare sotto ritmo gli avversari”.
Un pensiero su Ventura:
“Penso che la sua carriera parli da sola; è un allenatore esperto e maturo. La sua squadra non è facile da affrontare, noi non dovremmo aspettarli. Tutta la squadra dovrà concentrarsi sotto palla”.
In settimana Onazi ha parlato di obiettivo Champions League..
“Mi fa piacere che i miei giocatori abbiano dimostrato di essere un gruppo allineato,ma noi non dobbiamo parlare di Champions ma dell’obiettivo che è semplicemente ritornare in Europa. Le vittorie aiutano, ma per noi ogni partita è quella della svolta”.
Sull’assenza di Mauri:
“Mi spiace anche perchè stava facendo bene, ma ho altri interpreti, seppur diversi, da schierare”.
Su Biglia:
“Ha caratteristiche particolari, costruisce la manovra e i risultati è normale che lo stanno aiutando a far bene”.
Sulla prova di Ciani domenica e le gerarchie in difesa:
“Lui si è fatto trovar pronto, anche in difesa posso scegliere chi far giocare”.
Sulla ‘velocità di pensiero’:
“Certe qualità sono innate..”.