News
Diritti TV Serie A, classifica degli incassi con la nuova riforma: Lazio al 7° posto
Cambia la riforma sui diritti TV e cambia anche la ripartizione degli incassi tra i club: non sorride la Lazio che scende al 7° posto
La nuova riforma Lotti porterà una rivoluzione in Serie A per quanto riguarda la spartizione dei diritti TV. Il passaggio dal 40 al 50% delle quote da suddividere tra le 20 squadre ridurrà il gap tra le big e le medio-piccole, renderà il campionato molto più competitivo. Nei parametri conta meno dunque il blasone di una società e ci si baserà più sui risultati degli ultimi anni e sul numero di tifosi. Ci si avvicina sempre più al modello inglese, anche se va ricordato che in Premier League le squadre guadagnano il triplo rispetto a quelle italiane.
LA CLASSIFICA – In Italia la fetta più grossa spetta ovviamente alla Juventus (66.2 milioni di euro), seguita da Inter (64.7), Milan (62.8), Napoli (61.0) e Roma (60.0). Al sesto posto nettamente staccata la Fiorentina (53.9), che supera di poco la Lazio (52.8). Con i nuovi metodi di calcolo, il club di Claudio Lotito perde rispetto allo scorso anno 2.7 milioni di euro. Guadagnano quasi 8 milioni le genovesi, circa 7 la Fiorentina. Rispetto ai viola infatti, i biancocelesti pagano soprattutto un numero inferiore di tifosi. In fondo alla graduatori si trovano Spal (31.0) e Benevento (30.2). Ecco lo schema completo.