2014

Dodici anni fa l’ultimo Lazio-Hellas. E lunedì in palio c’è l’Euopa…

Pubblicato

su

Mancano ancora tre giornate alla fine del campionato e la corsa all’Europa League è più che aperta. Appaiate a 52 punti,infatti, viaggiano Torino, Lazio ed Hellas rincorse, a distanza di una misura, da Milan e Parma. La fine del campionato si prospetta infuocata, la Lazio non vuole saperne di rimanere fuori dalla lotta. Per fare ciò c’è bisogno di conquistare tre punti già lunedì contro l’Hellas in una gara tutt’altro che semplice.

LA GARA D’ANDATA – Sebbene neo promossa, il Verona ha disputato fin qui un campionato da “10 e lode”. Infatti, se in primo momento l’obiettivo massimo era la salvezza, oggigiorno la squadra di Mandorlini è in piena corsa per l’Europa League. Chi si aspetta una partita dall’esito scontato dovrà ricredersi: già nella gara di andata la compagine gialloblù ha sconfitto i biancocelesti con un sonoro 4-1. La doppietta di Toni e le reti di Iturbe e Romulo non solo avevano portato la Lazio al 10 posto ma sono costate la panchina di Petkovic.

PERICOLO TONI – Se la pesante assenza di Iturbe non fa sorridere Mandorlini, l’allenatore può comunque contare sulla vena realizzativa di Toni. L’ex romanista, infatti, in questa stagione ha messo a segno ben 19 reti risultando il terzo marcatore della Serie A. Non solo, il centroavanti Campione del Mondo nel 2006 ha nella Lazio una della sue prede preferite: sono ben nove i gol realizzati ai biancocelesti, secondi solamente a Parma, Livorno e Verona.

I PRECEDENTI – All’Olimpico i match disputati tra le due squadre son ben 20 contando sia il Campionato sia la Coppia Italia. L’ultimo incontro in Serie A risale a ben 12 anni fa: parliamo del 21 aprile del 2002 quando la Lazio si impose per 5-4 grazie alla doppietta di Stankovic ed alle reti di Crespo, Stam e Claudio Lopez. Per trovare l’ultima vittoria dei scaligeri, invece, bisogna andare molto più indietro nel tempo: nel campionato 1084-1985 quando l’Hellas vinse per 0-1 grazie all’autogol di Podavini.

UNA SOLA SCONFITTA PER REJA – Nella sua lunga carriera in giro per l’Italia, Edy Reja ha affrontato il Verona 8 volte ed il bilancio è tutt’altro che negativo: il tecnico goriziano ha portato a casa i tre punti in ben cinque occasioni (una con la Lazio in Coppa Italia), pareggiando due volte e perdendo una sola volta quando sedeva sulla panchina del Vicenza.

Exit mobile version