2013
Donadoni: “Dobbiamo migliorare in difesa. Floccari da temere”
Alla vigilia del match che al “Tardini” vedrà i crociati del Parma contendersi i tre punti con gli uomini di Petkovic, Roberto Donadoni, nella consueta conferenza stampa pre-partita, ha affrontato in primis l’argomento nazionali, vista l’indisponibilità di un perno del centrocampo gialloblu. L’uruguaiano Walter Gargano ha difatti risposto alla chiamata del ct Oscar Tabarez e mercoledì ad Amman vestirà la maglia della Celeste, che dovrà battere la Giordania per accedere ai Mondiali 2014: “Non si poteva fare altrimenti – spiega Donadoni – c’è un regolamento e quindi ci siamo dovuti adeguare e ci dispiace perché oltre alla partita di domani rischia di saltare anche quella successiva di Napoli. La convocazione in Nazionale di un giocatore è sempre motivo di prestigio ma può complicare la situazione dei club che pagano i calciatori per averli a disposizione”.
Stesso discorso per quanto concerne una più che plausibile chiamata di Parolo da parte del ct azzurro Prandelli: “Come dicevo prima la convocazione in nazionale di un giocatore è sempre motivo di prestigio per il club ma anche di stimolo per il giocatore stesso. Per quel che ci riguarda significa che stiamo lavorando nella giusta direzione”. Sulle condizioni generali dei biancocelesti e sull’ex di giornata Sergio Floccari il mister gialloblu ha così continuato: “La Lazio non è una squadra che sta poi così male in classifica ed arriva anche da una vittoria in Europa League. Al di là di questo come al solito noi però non dobbiamo guardare agli altri ma alla nostra prestazione. Ci vorrà carattere, temperamento, massima attenzione contro una squadra che ha una rosa importanti fatta con giocatori di qualità. Floccari è un ragazzo che stimo prima di tutto a livello personale e questo mi rende ancor di più facile parlarne in termini positivi. E’ un attaccante che ha un bagaglio di completezza importante e sa gestire bene le varie situazioni, sono contento per lui per i gol che ha fatto in settimana. La partita con la Juve deve essere la base. Servirà una grande partita da parte nostra in cui dovremo limare quegli errori che abbiamo fatto fin qui”.
Fra gli aspetti da arginare Donadoni annovera la fase difensiva, spesse volte fallosa oltre misura in questo inizio di stagione: “Dobbiamo migliorare. Ci pesano nella misura in cui hanno coinciso con la perdita di punti. Ne abbiamo subito qualcuno di troppo su calci piazzati e su rigore. Aspetti che dobbiamo assolutamente limare”.
Date le note difficoltà delle punte laziali a sbloccarsi in campionato, resta da vedere se a spuntarla sarà la retroguardia parmense o i vari Klose e Keita di turno, che hanno la ghiotta occasione di approfittare dei non rari svarioni della difesa crociata.