2015

Ecco chi è Ravel Morrison: il nuovo Scholes… Ma con un carattere particolare

Pubblicato

su

Talento cristallino e un caratterino davvero niente male. Si potrebbe riassumere così Ravel Morrison, centrocampista classe 1993 in forza al West Ham. La notizia è di oggi: secondo quanto rivelato da sportmediaset.it, la Lazio avrebbe raggiunto l’accordo con il giocatore per il trasferimento nella capitale, a parametro zero, la prossima estate (anche se per il momento non ci sono conferme). Chi lo ha visto giocare lo dipinge come il miglior prodotto dell’Academy del Manchester United degli ultimi venti anni, gli addetti ai lavori lo hanno subito paragonato a Paul Scholes. Insomma, Ravel Morrison con la palla tra i piedi deve essere davvero uno che ci sa fare. Peccato che, almeno per il momento, il carattere non sia all’altezza delle sue capacità tecniche. Mettiamola così: il giovane inglese non ha un modo di comportarsi esattamente oxfordiano e la sua temperanza lo ha messo ai margini del suo attuale club.

THE STORY – Gli inizi sono, come detto, al Manchester United. Il settore giovanile il giovane Ravel lo passa tutto all’interno della famiglia dei Red-Devils. Arriva persino al debuto in prima squadra, nella stagione 2010-11, in Coppa Inglese. Il suo caratterino però spinge Sir Alex Ferguson ad allontanarlo dalla squadra: oltre ad una serie di episodi spiacevoli, l’allora 19enne Morrison pretese un rinnovo di contratto a cifre stellari. Risultato: secco no e cessione al West Ham nel gennaio del 2012 per una cifra intorno al milione di euro. L’inizio non è proprio esaltante: Morrison colleziona una sola presenza nei suoi primi sei mesi negli ‘Hammers’, non contribuendo affatto alla promozione dei suoi in Premier League. La stagione seguente viene parcheggiato in prestito al Birmingham City: in Championship (la nostra Serie B) scende in campo 27 volte e segna tre gol, un buon bottino che gli vale il ritorno alla base. Nella stagione 2013-14 diventa un punto fermo del West Ham con 3 reti segnate in 16 apparizioni. Arriva però un altro prestito, stavolta al QPR: non disdegna neppure stavolta con 4 gol in 16 partite. Tornerà per la terza volta a casa, ma il rapporto con Sam Allardayce non decolla e Morrison viene messo ai margini (in questa stagione è stato infatti impiegato spesso dalla seconda squadra scendendo in campo solamente una volta con Carrol&Co.).

CARATTERE BURRASCOSO – Un caratterino niente male, dicevamo. Prima ‘cacciato’ da Ferguson, poi finito nell’occhio del ciclone per una serie di parolacce e insulti omofobi su Twitter, finito infine in carcere per aver aggredito due donne, una 19enne ed una 39enne. Se l’è (quasi) sempre cavata con il pagamento di una sanzione pecuniaria, ma questi fatti dimostrano come Ravel Morrison sia un talento indiscutibile (anche se non ancora sbocciato) dal carattere assai complicato. La Lazio pare averlo scelto per la prossima stagione. In caso di approdo nella Capitale, Pioli riuscirà a gestirlo?

Pubblicato ieri alle ore 21:15 

Exit mobile version