2014
ESCLUSIVA – Caso inquadra il derby: “Carattere e voglia più importanti dei valori tecnici. Keita? Se resterà umile diventerà un campione!”
Lazio-Roma, ci siamo. Il derby si avvicina, la città freme, aspetta con ansia e trepidazione. Lazionews24.com ha voluto contattare in esclusiva l’ex calciatore e allenatore biancoceleste Mimmo Caso, per parlare del match che verrà (e non solo). Di seguito le sue parole.
Domenica c’è il derby: chi arriva meglio all’appuntamento?
“La Roma ha dimostrato di essere una squadra di livello che può lottare per lo scudetto, forte in tutti i reparti. La Lazio con l’arrivo di Reja ha cambiato marcia e viene da una serie importante di risultati utili. Credo che vedremo una partita equilibrata, nei derby i valori tecnici si annullano, contano di più il carattere e la voglia”.
Potrebbe essere il primo derby per Keita: come giudica questo calciatore?
“Sicuramente ha dei numeri importanti, ha già fatto vedere grandi cose. Per lui sarà importante restare umile e lavorare, solo così potrà diventare uno dei migliori. Con la partenza di Hernanes avrà sicuramente più occasioni, il derby può essere la rampa di lancio. Ma non va crocifisso se non andrà bene o ancor peggio troppo elogiato se disputerà una grande partita. Con i giovani c’è bisogno di equilibrio”.
Una valutazione sulla stagione della Lazio?
“Sicuramente fino a Natale le cose non sono andate come sarebbero dovute andare, ma le colpe non vanno attribuite solo a Petkovic. Con l’arrivo di Reja la squadra ha ritrovato entusiasmo e soprattutto i risultati, che sono fondamentali per lavorare con serenità durante la settimana. Se può ambire all’Europa League? Credo proprio di sì, l’Inter non mi sembra irresistibile”.
Il mercato ha lasciato nuovamente l’amaro in bocca ai tifosi…
“La cessione di Hernanes ha creato malumore nella piazza, ma io credo soprattutto perché non si è acquistato un sostituito all’altezza. Come ho detto in precedenza potrebbe però essere l’occasione giusta per vedere in campo Keita con una certa continuità”.
Infine, tornando al derby, le chiedo un pronostico…
“Preferisco non farne, mi auguro sia una bella partita e spero ovviamente che vinca la Lazio. Ha le qualità per fare bene anche se avrà davanti una grande Roma”.