Archivio
ESCLUSIVA – Greatti, esperto calcio croato: Lazio, ok Kalinic. Mocinic non è adatto al nostro campionato. Per la difesa consiglio Vukasin
La Lazio è al lavoro per rinforzare la rosa a disposizione di mister Pioli. Alcuni nomi circolati negli ultimi giorni provengono dalla Croazia e in particolare sono due i profili che il ds Tare sta valutando con attenzione: il portiere dell’Hajduk Spalato Kalinic e il centrocampista del Rijeka Mocinic. Per conoscere meglio questi due calciatori, la redazione di lazionews24.com ha contattato in esclusiva l’osservatore ed esperto di campionati balcanici Paolo Greatti, che attualmente è anche uno dei docenti per il corso di aspiranti osservatori (CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI)
La Lazio a sorpresa tra i pali potrebbe acquistare Kalinic… ?
“È un portiere con una importante struttura fisica, alto circa 2,00 metri. Come tipologia di giocatore è più simile a Berisha che a Marchetti. Nelle ultime stagioni ha evidenziato progressi importanti nella tecnica specifica del ruolo. In particolare è migliorato nelle uscite alte cosi’ come ha avuto miglioramenti notevoli nella tecnica, è migliorato anche nelle giocate con i piedi. Nella fase di impostazione è molto più preciso nei passaggi sulle brevi e medie distanze con il piede sinistro. Ritengo che se dovesse approdare in Italia avrà bisogno di un periodo di adattamento alla nuova realtà calcistica”.
Nelle scorse settimane il ds del Rijeka ha confermato un interesse della Lazio per Mocinic. Che tipo di giocatore è?
“È un centrocampista centrale di regia, quindi un classico regista. Può giocare sia come vertice basso, in un centrocampo a tre, e sia in linea, in un centrocampo a quattro. Ho osservato spesso il giocatore nelle ultime tre stagioni e ha sempre evidenziato delle qualità tecniche molto buone unite a tempi di gioco molto buoni nella fase di possesso palla che permettono di guidare il gioco della propria squadra. A livello di forza muscolare ritengo non abbia progredito e quindi la sua poca fisicità sia una carenza importante per poter giocare ad alti livelli nel campionato italiano”.
Se dovesse consigliare un difensore alla Lazio…?
“Premetto che i dirigenti della Lazio non hanno bisogno dei miei consigli, ma se dovessi suggerire un acquisto come difensore centrale per la sessione invernale indicherei Hertaux dell’Udinese per due motivi. Il primo per le qualità di primo livello del difensore francese che lo ritengo pronto per giocare in squadre di alta classifica e, come secondo motivo, perché è un giocatore che già da anni gioca nel nostro campionato e quindi è logico pensare non abbia grossi problemi di ambientamento. Per il mercato estivo suggerisco ai dirigenti della Lazio di acquistare un calciatore serbo: Jovanovic Vukasin. E’ un classe ’96, difensore centrale di prospettiva, che attualmente gioca nella Stella Rossa ed è stato campione del mondo Under 20 con la propria Nazionale”.
Francesco Saverio Petito – Lazionews24
PUBBLICATO ALLE ORE 14:25