Archivio
EURO 2016 – Italia-Svezia 1-0: azzurri agli ottavi. Parolo: “Continuiamo così. Traversa? La prossima volta…”
AGGIORNAMENTO ORE 17.41 – Dopo la gara Marco Parolo è intervenuto ai microfoni di Sky: “Traversa? Peccato, sarà per la prossima. Siamo contenti per la vittoria, è stata un’altra prova importante. Abbiamo disputato un buon primo tempo perchè la Svezia ci ha pressati e secondo me abbiamo meritato. Dobbiamo andare avanti per la nostra strada, anche contro il Belgio siamo partiti da battuti e abbiamo avuto la meglio, per cui pensiamo partita per partita. Abbiamo giocato compatti e da squadra, solo così i risultati arrivano. Abbiamo visto anche oggi che la Svezia ha fatto fatica a tirarci in porta. Chi è entrato poi ha fatto la differenza. Questo deve essere lo spirito e anche il mister batterà il chiodo su questo. Cosa ci ha detto Conte a fine primo temp? Che non stavamo facendo quello che avevamo provato, eravamo un po’ lenti non riuscivamo a cambiare fronte. Nel secondo tempo abbiamo cominciato a girare più la palla e la Svezia ha corso di più, lasciandoci più spazio e alla lunga sono calati. Noi abbiamo martellato un po’ di più e alla fine ce l’abbiamo fatta”.
L’Italia la sblocca nel finale. Al termine di una partita giocata male da entrambe le squadre, lo 0-0 sembrava ormai scritto ma un grande tiro di Eder decide il match contro la Svezia e manda gli azzurri agli ottavi di finale di Euro 2016. L’italobrasiliano servito benissimo da Zaza punisce il portiere svedese Isaksson. L’Italia in classifica sale a quota 6 punti mentre la Svezia rimane a 1 punto. Nel prossimo turno la nazionale guidata da Antonio Conte dovrà affrontare l’Irlanda.
Buona la prestazione di Parolo e Candreva. I due laziali giocano tutta la partita con Parolo che all’81’ di testa colpisce anche la traversa. Candreva rispetto alla gara contro il Belgio spinge di meno sulla fascia dedicandosi di più alla fase difensiva.