2014

Europa arriviamo: è partito lo sprint per il sesto posto. Chi è la favorita?

Pubblicato

su

E’ ripartita col botto la Lazio. Il capitombolo interno con l’Atalanta sembrava aver chiuso qualsiasi tipo di discorso europeo, invece a Cagliari sono arrivati i tre punti e una prova ampiamente soddisfacente. La corsa al sesto posto (mettiamo dunque da parte Inter e Fiorentina, seppur non lontanissime) è dunque arrivata allo sprint finale: a 10 giornate dal termine infatti, sono Parma, Lazio, Verona e Milan le principali candidate all’ultima posizione utile per giocare in Europa l’anno prossimo. Chi è la favorita? Andiamo ad analizzare insieme la situazione delle squadre impegnate nella lotta al sesto posto.

PARMA – Alla faccia della provinciale. 16 risultati utili consecutivi, una squadra che definire in salute sarebbe riduttivo. Il Parma, nell’anno del suo centenario, ha la reale possibilità di fare ritorno in Europa. Con Donadoni alla guida ed un Cassano in forma Mondiale, nulla è impossibile. Anzi, ad oggi, e con una partita da recuperare, è la favorita. Anche se il calendario è di quelli complicati.
Calendario: Genoa, JUVENTUS, LAZIO, Napoli, BOLOGNA, Inter, CAGLIARI, Sampdoria, TORINO, Livorno (da recuperare una gara in trasferta contro la Roma). Difficoltà: ****. Probabilità di raggiungere l’Europa: 40%

LAZIO – La cura Reja si è fatta sentire. “E’ il nostro obiettivo da quando è arrivato il mister. Lui ci crede fin dal primo giorno. Il Parma ha vinto in trasferta, ma noi ci proveremo fino alla fine”, musica e parole di Federico Marchetti, con il chiaro riferimento al sesto posto. La Lazio ci crede, il suo allenatore anche. La rimonta è appena iniziata.
Calendario: Milan, GENOA, Parma, Sampdoria, NAPOLI, Torino, LIVORNO, Verona, INTER, Bologna. Difficoltà: ***. Probabilità di raggiungere l’Europa: 45%

HELLAS VERONA – Un inizio di campionato strabiliante, poi però qualcosa sembra essersi rotto. Due sole vittorie nelle ultime dieci partite hanno fatto ‘sprofondare’ i gialloblù di Mandorlini dal quinto al settimo posto. Il campionato (ricordiamo, di una neo-promossa) resta comunque molto positivo: se però si vuole puntare all’Europa è necessario un cambio di marcia.
Calendario: SAMPDORIA, CAGLIARI, Genoa, CHIEVO, Fiorentina, ATALANTA, Catania, LAZIO, Udinese, NAPOLI. Difficoltà: ***. Probabilità di raggiungere l’Europa: 10%

MILAN – Ci mettiamo anche il Milan, più per il nome che per altro. La cura Seedorf, di fatto, non c’è stata. Non è cambiato infatti così tanto da quando c’era Allegri a comandare la baracca: i rossoneri hanno continuato a traballare in una scialba posizione di metà classifica e in più, sono usciti dalla Champions League. Per un posto in Europa, c’è bisogno di un miracolo vero e proprio.
Calendario: LAZIO, FIORENTINA, Chievo, GENOA, Catania, Livorno, ROMA, Inter, ATALANTA, Sassuolo. Difficoltà: ****. Probabilità di raggiungere l’Europa: 5%.

*In maiuscolo le partite in trasferta

Exit mobile version