Europa League, nuovo format varato dalla Uefa: ecco le novità
Connettiti con noi

Europa League

Europa League, nuovo format varato dalla Uefa: ecco le novità

Avatar di Redazione LazioNews24

Pubblicato

su

L’Europa League si evolve, meno squadre e più premi: ecco cosa ha escogitato la Uefa varando il nuovo format

L’Europa League si veste a nuovo. Il comitato esecutivo della Uefa nella giornata di ieri ha posto alcune importanti variazioni al format della seconda competizione europea. In previsione dell’introduzione della terza coppa nel 2021, è stato ridotto in maniera sostanziale il numero dei club partecipanti all’Europa League. Ad oggi al torneo  partecipano 48 team divise in 12 gironi da quattro squadre ciascuno. Le prime due classificate accedono alla fase successiva a eliminazione diretta. Nell’attuale format a questa fase si aggiungono le terze classificate degli otto gironi della Champions League, per un totale di 32 club in lizza. L’Europa League contempla dunque un turno ad eliminazione diretta in più rispetto alla Champions, il torneo a cui partecipa la Lazio infatti ha una seconda fase che parte dai sedicesimi di finale anzichè dagli ottavi.

COSA CAMBIA – Come riporta Calcio&Finanza, il numero di squadre partecipanti all’Europa League sarà ridotto in maniera drastica: da 48 squadre si passerà a 32 partecipanti divisi in 8 gruppi da quattro, come già succede in Champions League e come accadrà in futuro nella terza competizione Uefa. Persisterà il ripescaggio in Europa League delle terze classificate dei gironi di Champions. Queste ultime sfideranno le seconde classificate nei gironi di Europa League in un turno ad eliminazione diretta addizionale. Solo dopo questa sorta di spareggi inizieranno gli ottavi di finale. Il comitato esecutivo della Uefa ha inoltre varato un aumento degli introiti minimi per i club partecipanti.

Paolo Pieramici – LazioNews24

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.