2015

Coppa Italia – Juventus-Lazio 2-1: Bianconeri campioni. Matri gela l’0limpico ai supplementari, Lazio sfortunata

Pubblicato

su

E’ la Juventus ad aggiudicarsi la Coppa Italia 2014-2015. I bianconeri battono la Lazio con un gol di Matri ai tempi supplementari. Eppure la Lazio era partita fortissimo grazie al gol di Radu al 4′ minuto, al quale però ha risposto Chiellini dopo una manciata di minuti. L’incontro si è poi protratto ai supplementari dove la Lazio ha persino rischiato di vincere con un tiro di Djordjevic che ha colpito entrambi i pali interni. Subito dopo la doccia gelata firmata Matri.

LA PARTITA – Primi minuti di grande intesità: entrambe le squadre sentono moltissimo la partita e incominciano con un atteggiamento molto aggressivo. La gara si sblocca improvvisamente al 4′ minuto: la Lazio passa subito in vantaggio con Radu! Punizione dall destra battuta da Cataldi, il romeno anticipa tutti e di testa batte Storari. La Lazio non ha nemmeno il tempo per gioire visto che al 10′ c’è il pareggio immediato della Juventus con Chiellini: situazione analoga a quella del vantaggio della Lazio, palla inattiva dalla destra scodellata in area, e il difensore trova un’inaspettata mezza rovesciata che batte Berisha. La partita si infiamma, al 26′ Felipe Anderson guida il contropiede, la palla rimbalza su Klose e poi finisce a Cataldi, il piattone destro del numero 32 però è troppo debole e Storari para. Al 31′ altra incredibile occasione per Parolo che al volo gira in porta un pallone vagante, la palla termina a lato di pochissimo del palo destro della porta difesa da Storari La Juve si rende nuovamente pericolosa al 40′: Pogba serve Tevez in posizione nettamente irregolare, Orsato però lascia giocare, l’argentino mette il pallone in mezzo e Pogba conclude alto. Grossolano l’errore del sestetto arbitrale Al 41′ Rischia tantissimo Berisha! L’albanese valuta male l’intervento e rinvia addosso a Tevez, fortunatamente per lui il pallone carambola lontano dalla porta. Brivido per la Lazio!. e’ l’ultima occasione del primo tempo: Orsato non concede recupero e le squadre vanno al riposo sull’1-1.

Nessun cambio nella ripresa, ricominciano gli stessi 22 del primo tempo. La Lazio ha un buon avvio e si porta stabilmente nella metà campo 58′ Parolo calcia da lontano, buona idea ma la conclusione del numero 16 finisce alta sopra la traversa! La Lazio poi commette un paio di sbavature prima con De Vrij, poi con Gentiletti, ma in entrambi i casi riesce a salvarsi. La partita è molto combattuta: Radu lascia il campo acciaccato, al suo posto Mauricio. A poco meno di 10 ‘ dalla fine Pioli decide di giocarsi la carta 83′ Djordjevic: appena entrato il serbo non sfrutta una grande occasione mancando la deviazione da buona posizone! Sprecata la chance che poteva chiudere la partita! All’86’ ancora un brivido per la Lazio: Matri, subentrato a Llorente segna, ma il gol viene annullato per un fuorigioco millimetrico. In pieno recupero ci prova ancora Tevez con un bolide dai 25 metri, ma il pallone termina alto sopra la traversa. E’ l’ultima occasione, con il risulato di 1-1 si va ai tempi supplementari.

SUPPLEMENTARI – Al 4′ del primo tempo supplementare sfortunatissima la Lazio! Djordjevic esplode un snistro improvviso, il pallone si stampa incredibilmente prima sul palo sinistro e poi sul palo destro, la difesa bianconera poi allontana in affanno! Tre minuti più tardi cambia il risultato, ma a favore della Juventus: al 97′ Matri raccoglie una respinta di de Vrij e con il piatto infila Berisha! Non perfetto l’intervento dell’albanese, doccia fredda servita per la lazio. Dopo il vantaggio juventino i biancocelesti si lanciano disperatamente all’attacco ma l’unica occasione capita a Basta, il cui tiro dal limite finisce ampiamente alla destra di Storari. Nel secondo tempo supplementare la Lazio si getta immediatamente all’attacco ma l’impresa è durissima, la Juve si difende strenuamente e porta la Coppa a Torino. Onore alla Lazio che esce battuta ma con la testa altissima. 

Tabellino di Juventus-Lazio 2-1

Juventus (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (114′ Padoin), Vidal, Pirlo, Pogba (77′ Pereyra), Evra; Llorente (84′ Matri), Tevez. A disp. Buffon, Rubinho, De Ceglie, Marrone, Ogbonna, Asamoah, Sturaro, Pepe, Coman, Matri. All. Allegri.

Lazio (3-4-2-1): Berisha; Basta, De Vrij (106′ Keita), Gentiletti, Radu (70′ Mauricio); Cataldi, Parolo, Lulic; Candreva, Klose (82′ Djordjevic), Felipe Anderson. A disp. Marchetti, Strakosha, Braafheid, Cavanda, Ciani, Cana, Konko, Novaretti, Pereirinha, Ledesma, Ederson, Onazi, Mauri, Perea. All. Pioli.

Marcatori: Radu (L), Chiellini (J), Matri (J)
Ammoniti: Parolo (L), Evra (J), Bonucci (L), Matri (J), Candreva (L)

Exit mobile version