2014
Coppa Italia, trionfa il Napoli: Fiorentina battuta 3-1. Feriti tre tifosi da diversi colpi di pistola, uno è gravissimo
AGGIORNAMENTO ORE 23.30 – Il Napoli ha vinto la Coppa Italia 2014, battendo 3-1 in finale la Fiorentina all’Olimpico. Decisiva la doppietta di Insigne per la vittoria degli azzurri e il gol di Mertens.
AGGIORNAMENTO ORE 21.15 – Alla fine è stato trovato un accordo: Napoli-Fiorentina si giocherà, fischio d’inizio alle 21.45.
AGGIORNAMENTO ORE 20.59 – Non sembra essere collegato a uno scontro tra tifosi ma avrebbe cause occasionali il ferimento dei tre supporter napoletani avvenuto nella zona dello stadio Olimpico. Gli investigatori, che hanno recuperato una pistola presumibilmente usata per i ferimenti, stanno provvedendo ad ascoltare alcuni testimoni. L’agenzia Adnkronos riporta che due tifosi, entrambi raggiunti da colpi d’arma da fuoco, sono stati trasportati all’ospedale Villa San Pietro: si tratta di un ragazzo di 30 anni, ferito al torace, in codice rosso e un uomo di 43 anni, colpito alla mano destra. Una terza persona, di 32 anni, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Santo Spirito con ferite da colpi d’arma da fuoco ad un braccio e ad una mano.
AGGIORNAMENTO ORE 20.44 – Arriva un altro bollettino da SkySport: sarebbero quattro i tifosi feriti e ricoverati all’ospedale. Nelle scorse ore si sarebbe scatenata una vera guerriglia urbana intorno all’Olimpico, con scontri a Corso Francia e Ponte Milvio. E’ stato ferito anche un passante. In questo momento invece la situazione è tranquilla sia all’esterno che all’interno dello stadio.
AGGIORNAMENTO ORE 20.22 – Secondo quanto riporta il Tg1, sarebbe stato preso e bloccato l’autore degli spari. Si tratterebbe di un commerciante della zona. E’ stata trovata anche la pistola all’interno di un vivaio, nella zona di Tor di Quinto, vicino al luogo in cui sono rimasti feriti a colpi di arma da fuoco tre tifosi napoletani.
AGGIORNAMENTO ORE 20.01 – L’agenzia di stampa Adnkronos rivela che sono tre i supporter azzuri feriti: quello colpito al petto da un proiettile, l’altro colpito da proiettili alle braccia e un altro che sarebbe stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.
AGGIORNAMENTO 19.35 – Secondo Repubblica nello stesso luogo in cui è rimasto gravemente ferito un tifoso, anche un agente di polizia è stato ferito ad una mano da un colpo si pistola. L’episodio è avvenuto, diversamente da quanto si era appreso in precedenza, non nel piazzale di Saxa Rubra, ma in viale di Tor Quinto, poco distante dal luogo in cui si sono radunati i tifosi napoletani.
AGGIORNAMENTO 19.32 – Gazzetta.it prova a riepilogare la situazione, riportando tre feriti di cui uno gravissimo: “Un tifoso è rimasto ferito da un colpo di pistola al petto, in circostanze ancora da chiarire, nel piazzale di Saxa Rubra, alla periferia di Roma, dove si sono concentrati i supporter napoletani, arrivati nella Capitale per seguire la finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina. Il tifoso è in gravissime condizioni ed è ricoverato in ospedale. Ci sono anche altri due feriti: uno colpito da due spari alle braccia, fuori pericolo”.
AGGIORNAMENTO 19.16 – Secondo Sky Sport il tifoso è stato raggiunto da due colpi di pistola alle braccia. Si tratta di un supporter 31enne, ora è ricoverato per un intervento chirurgico da effettuare con urgenza ma non è in fin di vita.
Secondo quanto si apprende da Repubblica, un tifoso è rimasto ferito da un colpo di pistola al petto, in circostanze ancora da chiarire, nel piazzale di Saxa Rubra, alla periferia di Roma, dove si sono concentrati i supporter napoletani, arrivati nella Capitale per seguire la finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina. Il tifoso è in gravissime condizioni ed è ricoverato in ospedale.