2015
Finale di Coppa Italia e Supercoppa, Lazio-Juventus tra l’incognita date e una Coppa America alle porte
La finale di Coppa Italia se la contenderanno come 11 anni fa Lazio e Juventus. Allora i biancocelesti uscirono vincitori dal doppio confronto, mentre quest’anno la finale sarà secca, e come da sette anni a questa parte si disputerà all’Olimpico di Roma. C’è ancora però incertezza sulla data, fissata inizialmente per il 7 giugno, ma che potrebbe variare se i bianconeri dovessero raggiungere la finale di Champions League (la squadra di Allegri è ai quarti di finale dove affronterà il Monaco), in programma sabato 6 giugno a Berlino. Se così fosse, la finale della Coppa nazionale sarebbe anticipata a fine maggio, con un finale di stagione di fuoco per la squadra di Pioli.
COPPA AMERICA – E poi c’è anche un altro problema da risolvere, se la finale di Coppa Italia si giocasse il 7 giugno, i vari giocatori impegnati nella prossima Coppa America (al via l’11 giugno, ndr), che disputerà in Cile, sarebbero costretti a ritardare la partenza e vari commissari tecnici non la prenderebbero bene. Nella Lazio c’è Biglia che giocherà con Nazionale Argentina, poi anche Felipe Anderson “rischia” la convocazione con la Selecao se continua a giocare a questi livelli. Nella Juve invece il blocco sudamericano è ancora più grosso: Tevez, Vidal, Caceres e Pereyra.
SUPERCOPPA – Le incognite riguardano anche la Supercoppa Italiana. La data è stata fissata per l’8 agosto a Pechino, ma anche qui, è tutto in forse: se la Lazio dovesse arrivare terza in campionato, e con i preliminari di Champions League nello stesso mese, la finalissima slitterebbe a dicembre, così come successo l’anno scorso tra Juventus e Napoli. Anche in vista dell’inizio anticipato del Campionato 2015-2016, il 22 e 23 agosto, per gli Europei che verranno nel 2016.