2013

Felipe Anderson-Lazio, Tare ottimista: “Non è ancora finita, aspetteremo due-tre giorni”

Pubblicato

su

AGGIORNAMENTO 23/06 ORE 22.11 – Nuovo aggiornamento, per la telenovela infinita. Secondo quanto riportato dal portale brasiliano lancenet.com, il Fondo Inglese avrebbe accettato l’offerta della Lazio di 4 milioni per il 50% del cartellino di Felipe Anderson ma non il pagamento dilazionato in tre anni. Ecco allora che entra in campo il presidente biancoceleste Claudio Lotito, che all’inizio di questa settimana cercherà di sbloccare la situazione. Le cose però non dovrebbero stare proprio così, perchè in realtà la Doyen Sports vorrebbe tenersi il 50% del cartellino (un’operazione che in Europa non è consentita). Si attendono sviluppi. E se possibile definitivi, in un senso o nell’altro.

AGGIORNAMENTO 23/06 ORE 12.00 – I tifosi della Lazio si scatenano sui social network. I supporters biancocelesti vogliono che il fono inglese “liberi” il giocatore. Proprio così, si parla di liberazione: sulla pagina della Doyen Sports appaiono scritte come “i giocatori non sono schiavi” oppure “liberate Anderson“, e anche aualche esrpessione un po’ più colorita. Segnale che anche i tifosi non ne possono più di questa trattativa estenuante.

AGGIORNAMENTO 23/06 ORE 10.15 – Il ds Tare è rientrato a Roma. I dirigenti biancocelesti sono atterrati a Fiumicino poco prima delle 8 ed il ds ha così commentato la vicenda: “Non è ancora finita, sono stati giorni intensi caratterizzati da una trattativa difficile – spiega ai microfoni de lalaziosiamonoi – abbiamo avuto a che fare con persone che cambiano idee continuamente. Aspetteremo ancora due-tre giorni perchè il giocatore lo merita. Poi vedremo. Felipe Anderson non ricorrerà all’articolo 18 Fifa, è vero che il regolamento vieta a terzi di appropriarsi della percentuale del cartellino del giocatore, ma Sudamerica è questa la consuetudine” 

AGGIORNAMENTO 23/06 ORE 04. 16 – Felipe Anderson è ostaggio della Doyen Sports. Era tutto fatto: ma – come riporta Repubblica in un articolo a firma di Giulio Cardone e Marco Ercole – mentre il ventenne svuotava i suoi due armadietti e il Santos ne aveva addirittura ratificato la cessione, il fondo inglese che detiene il 50% del suo cartellino preparava l’ennesimo voltafaccia. Quando venerdì sera Tare è stato convocato nella sede del club brasiliano per sancire la chiusura della trattativa, infatti, ha scoperto di avere di fronte un nuovo interlocutore. Tale Nelio Lucas, uno dei proprietari del fondo, con idee completamente diverse dal suo collega (Renato Duprat). L’accordo raggiunto sulla base di 8,5 milioni con clausola del 25% sulla futura vendita si è improvvisante volatilizzato: la Doyen Sports ci ha ripensato, affermando di non voler rinunciare per intero alla proprietà del cartellino di Felipe Anderson. Se il fondo non cambierà idea nelle prossime ore, il ricorso alla Fifa è sempre più probabile.

AGGIORNAMENTO 23/06 ORE 03.44 – Tutto bloccato sul fronte Felipe Anderson. Tare e Calveri sono ancora in Brasile e aspettano una risposta dalla Doyen Sports. Le parti in queste ore si sono sentite solo telefonicamente e per il momento non sono in programma nuovi incontri. Lazio, Santos e giocatore sono ostaggi del fondo inglese. Ma non ancora per molto…

AGGIORNAMENTO 22/06 ORE 19:53 –  I tweet di Castagna sono diventati una vera e propria fonte d’informazione per seguire la trattativa Anderson. L’ultimo lascia intuire che forse una svolta è vicina: infatti l’agente ha inserito sul social network una foto con il suo assistito, incorporando anche la frase: “Non molliamo mai…Fino alla fine”. Clicca per leggere la notizia.

AGGIORNAMENTO 22/06 ORE 19.12 – Continua la telenovela Felipe Anderson. La Lazio ormai ha raggiunto un accordo con il Santos da due giorni, ma il fondo inglese continua a bloccare il trasferimento con le sue pretese eccessive. Nelle ultime ore però è spuntata una nuova ipotesi: presentare ricorso alla Fifa. L’organo internazionale infatti nel suo statuto prevede “l’influenza di terzi sulla società”. Nei “terzi” in questo caso rientra proprio il fondo inglese. La Fifa ha introdotto questa norma proprio per tutelare società e giocatori contro eventuali comportamenti scorretti dei fondi di investimento durante le trattative. Un eventuale pronunciamento dell’organo internazionale potrebbe sbloccare definitivamente la situazione. Un’azione pensata dalla Lazio e dall’entourage del giocatore e che allo stesso tempo potrebbe essere appoggiata anche dal Santos. In caso venisse presentato il ricorso d’urgenza i tempi si allungherebbero (ci vogliono almeno venti giorni per la sentenza, ndr). Questa azione però metterebbe sicuramente pressione al fondo inglese e alla fine ci potrebbe essere un cedimento ancor prima che venisse presentata tutta la documentazione alla Fifa. Una decisione verrà presa nelle prossime ore, per il momento solo una cosa è certa: Felipe Anderson vuole solo la Lazio.

AGGIORNAMENTO 22/06 ORE 19:10 – Continuano i tweet di Castagna (ag. di Anderson) per aggiornare lo stato della trattativa. L’ultimo in ordine cronologico  recita: “Non molliamo mai, dai dai che ce la facciamo”. Clicca per leggere la notizia.

AGGIORNAMENTO 22/06 ORE 14:53 – A sottolineare il comportamento scorretto del fondo inglese, è intervenuto anche Castagna, che cura gli interessi del giocatore. Clicca per leggere la notizia.

AGGIORNAMENTO 22/06 ORE 14:30 – Sembrava essere giunta all’ultima puntata la telenovela Felipe Anderson, ma l’incontro decisivo avvenuto nella notte italiana non ha portato i risultati sperati. Dopo l’ultimatum lanciato dalla Lazio, l’offerta era stata accettata sia dal Santos che dal fondo inglese, ma proprio quest’ultimo ha deciso nuovamente di tirare la corda ed ha fatto saltare ancora una volta il tutto. Un atteggiamento che ha mandato su tutte le furie la Lazio, ma anche il Santos stesso che da tempo ha accettato l’offerta. Ora Tare e Calveri potrebbero essere davvero stufi del comportamento della Doyen Sport e potrebbero decidere di rientrare già oggi, o al massimo domani, anche perchè ci sono altri nodi da sciogliere, come Lucas Biglia, che aspetta solamente il via libera per sbarcare a Roma. La telenovela va avanti, ma ormai ha perso di ogni attrattiva e ognuno è stanco della solita trama che vede il fondo inglese far saltare ogni volta il passaggio di Felipe Anderson a Roma.

AGGIORNAMENTO 22/06 12.00 – Stando al portale brasiliano Lancenet al momento l’unico cavillo che separa la Lazio dalla riuscita totale dell’accordo è il metodo di pagamento. A far problemi è il fondo inglese Doyen Sports, fino ad adesso il vero protagonista (in negativo?) della trattativa: i britannici non vorrebbero un pagamento dilazionato in più anni, ma ci sono ampi margini per la riuscita dell’operazione.

AGGIORNAMENTO 22/06 03.58 – Secondo il portale sportivo brasiliano cenariomt.com.br, il Santos avrebbe inserito nella lista degli acquisti i centrocampisti Bruno Cesar, attualmente in forza al Al Ahli, e Giuliano, che gioca tra le fila del Dnipro. Il club brasiliano però prima di intavolare delle trattative ha bisogno di fare cassa. Denaro liquido che, sempre secondo il portale sudamericano, dovrebbe arrivare dalle cessioni del portiere Rafel (seguito da Napoli e Roma) e di Felipe Anderson. Naturalmente fondo inglese permettendo.

AGGIORNAMENTO 22/06 ORE 03.24 – Sono ore frenetiche nel quartier generale del Santos. Manca ancora un’intesa tra la Lazio e il famigerato fondo inglese. Non si conoscono i motivi, ma c’è qualcosa che in questo momento frena la chiusura della trattativa. Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Lazionews24.com, propri i rappresentati del fondo inglese si sarebbero allontanati per diversi minuti dal tavolo delle trattative. Si è temuto subito il peggio, ma dopo circa un’ora i rappresentati della Doyen Sports sono tornati nella sede del Santos. Falso allarme, la telenovela continua.

AGGIORNAMENTO 22/06 ORE 01.48 – Neymar, Falcao e Felipe Anderson: ecco chi è il fondo inglese…

AGGIORNAMENTO 22/06 ORE 00.38 – Secondo quanto riportato da gianlucadimarzio.com, in questi minuti la Lazio, dopo aver raggiunto un accordo con il Santos, starebbe trattando con con la Doyen Sport, che detiene l’altra parte del cartellino di Felipe Anderson. Il fondo inglese avrebbe proposto alla Lazio di mantenere il 50% del cartellino anche in caso di trasferimento in Italia, ma è vietato dalle regole. L’obiettivo della Doyen è quello di rivendere la sua parte in futuro a cifre superiori. Il confronto continua e per il momento la situazione resta incerta, ma la Lazio e fantasista brasiliano continuano a premere. Secondo le ultime indiscrezioni che arrivano dal Brasile, Tare e Calveri avrebbero posticipato ancora una volta il volo di ritorno (dovevano partire giovedì pomeriggio, ndr).

AGGIORNAMENTO 21/06 ORE 21:26 – In attesa dell’incontro decisivo, Felipe Anderson ha lasciato un messaggio su Facebook: “Grazie per l’affetto al popolo italiano“. Felipe desidera l’Italia, Tare già domani lo vuole portare nella capitale. Manca davvero poco per accontentare tutte le parti in causa.

AGGIORNAMENTO 21/06 ORE 19:48 – A proposito dell’incontro imminente per definire i dettagli della trattativa, Lazio Style Radio ha riportato il possibile orario del vertice di mercato, che pare sia previsto alle 19 (quindi a mezzanotte per l’Italia).

AGGIORNAMENTO 21/06 ORE 18:45 – Manca poco alla fumata bianca, ma il vicepresidente del Santos prova a tenere ancora tutti con il fiato sospeso: “Non è stato ancora trovato un accordo con la Lazio per la cessione dal calciatore“, ha dichiarato Odilio Rodrigues ai microfoni del quotidiano brasiliano Globoesporte. Frasi di circostanza, dato che la trattativa sta proseguendo e a breve è previsto l’incontro per chiudere l’operazione.

AGGIORNAMENTO 21/06 ORE 17:45 – Ulteriori novità dal Brasile per quanto riguarda i negoziati in corso per il trasferimento in biancoceleste di Felipe Anderson. Stando alle indiscrezioni raccolte dalla redazione di LazioNews24.com, l’affare è in dirittura d’arrivo: ultimi dettagli da sistemare per la Lazio, il Santos ed il fondo inglese comproprietario del cartellino del centrocampista. In particolare, quest’ultimo sta attendendo insieme al club brasiliano una risposta dalle banche per quanto riguarda il pagamento di cui vi abbiamo parlato pochi minuti fa. Si tratta di normali procedure che intercorrono in un trasferimento internazionale, ma che, trattandosi di un’operazione che chiama in causa tre parti, richiedono più tempo.

AGGIORNAMENTO 21/06 ORE 17:10 – Prosegue la trattativa e la sensazione è che sia vicina alla conclusione. Lo riporta il quotidiano brasiliano Lancenet, secondo cui il Santos ha già accettato l’offerta della Lazio (3,8 milioni di euro) e il fondo inglese, proprietario del 50% del cartellino, ha avanzato un’ultima richiesta prima di chiudere l’operazione: si parla di una richiesta di pagamento (4 milioni di euro) dilazionato in due rate, non più in tre. Nel frattempo uno dei proprietari del fondo inglese, Nelio Lucas, è arrivato in Brasile per prendere parte all’incontro, al quale potrebbe partecipare anche il diretto interessato, Felipe Anderson.

AGGIORNAMENTO 21/06 ORE 13:36 – Felipe Anderson si avvicina alla Lazio, nelle prossime ore dovrebbe arrivare la tanto attesa fumata bianca. Cominciano a circolare anche le prime cifre dell’operazione: nelle casse del club brasiliano verranno versati circa 8,1 milioni di euro (commissioni incluse), che poi il Santos dividerà con il tanto famigerato fondo inglese.

AGGIORNAMENTO 21/06 ORE 12:30 – Nonostante i molti passi in avanti effettuati dalle parti nella giornata di ieri, la trattativa per Felipe Anderson non è ancora chiusa. Ci sono ancora dei dettagli da limare e proprio per questo la partenza di Tare potrebbe essere rimandata a sabato. Un nuovo incontro ci sarà in giornata. Si attendono sviluppi nel pomeriggio, quando in Brasile sarà mattina ed andrà in scena una nuova puntata della telenovela Anderson.

AGGIORNAMENTO 21/06 ORE 8:38 E’ durato fino alle ore 8.30 italiane l’incontro tra le due società. Alle ore 1.30 brasiliane, dopo quasi otto ore ininterrotte di discussioni le tre parti potrebbero aver trovato un accordo. C’è ancora comunque qualcosa da limare. Lazio, Santos e fondo inglese si rivedranno nella mattinata brasiliana per proseguire la trattativa.

AGGIORNAMENTO 21/06 ORE 00:34 – Ai media brasiliani ha parlato il vice presidente del Santos Odilio Rodrigues: “Quello di oggi è il terzo o quarto incontro che va in scena negli ultimi giorni, fino a mercoledì le cose non andavano bene – riporta Estadao.com.br – mentre oggi la situazione si è evoluta molto”. Ed ecco la conferma che tutti i tifosi biancocelesti aspettavano. La trattativa non è ancora chiusa, ma manca veramente poco: il Santos ha accettato l’offerta della Lazio e ora aspetta solo il “si” del fondo inglese per chiudere l’operazione. Si intravede la fumata bianca.

Forse è la fine di una telenovela lunga quasi 7 mesi. Secondo quanto raccolto dalla redazione di Lazionews24.com, Felipe Anderson è ad un passo dalla Lazio: in questi minuti sta andando in scena il summit decisivo dove verranno sistemati gli ultimi dettagli tra le parti, anche il Fondo Inglese sembra essersi arreso. Tare e Calveri dovevano rientrare oggi dal Brasile, ma hanno posticipato la partenza di 24 ore. E questo è un segnale che la fumata bianca è sempre più vicina. Colpi di scena permettendo. 

Seguono aggiornamenti 

Pubblicato il 20 giugno  

Exit mobile version