2015

FOCUS – I precedenti di Roma-Lazio, un po’ di numeri e curiosità del passato

Pubblicato

su

Caotica e bella come non mai, Roma si ferma in poche occasioni, una di queste sarà sicuramente Domenica, ore 15:00. Giallorossi da un lato, biancocelesti dall’altro, due sponde, due modi di vedere il calcio, due modi di vedere la vita. Tanto diverse eppure tanto vicine, Roma e Lazio si sfideranno ancora una volta.

Numeri – Su ben 140 gare di campionato, le vittorie biancocelesti sono 37, 56 i pareggi e 49 le vittorie della Roma, 136 le reti della Lazio, e 173 le reti dei giallorossi.

Primo scontro – Il primo derby tra Roma e Lazio si giocò l’8 Dicembre del 1929 alla Rondinella, lo scontro tra le due parti si rivelò sin da subito carico di tensioni. Esattamente 2 anni prima infatti i Laziali rifiutarono l’unione con i cugini romanisti, continuando per la loro strada e facendo scattare l’odio. A causa delle tensioni e degli scontri avvenuti nelle ore precedenti al match, si era persino pensato di non far disputare l’incontro. La partita si giocò ugualmente, e fu vinta dalla Roma per 1 rete a 0.

Le gare da ricordare per la Lazio – Per i Laziali non è da dimenticare la delicatissima partita del 1940, entrambe le compagini infatti, erano a forte rischio retrocessione. L’incontro venne vinto dalla Lazio con un 2-0 sancito da una doppietta di Silvio Piola, tre punti importanti che permisero ai biancocelesti di salvarsi. Il 21 Gennaio. 1998 invece, un certo Gottardi a tempo scaduto segna una rete che permette alle aquile di festeggiare la vittoria per 2 reti a 1. Stessa storia nella gara di ritorno della stagione 2007/08, questa volta a segnare nei minuti di recupero fu Valon Behrami, il risultato si portò sul 3 a 2. Avanti nel tempo arriviamo al 16 Ottobre 2011, quando Miroslav Klose fece esplodere l’olimpico al 93′, la partita fini’ 2 a 1, e il campione tedesco lasciò cosi’ il suo biglietto da visita.  il 26 maggio 2013, la Lazio ottenne invece un risultato storico, la Roma fu battuta per 1-0, grazie alla rete decisiva al 71′ minuto di Senad Lulic, era la finale di Coppa Italia, e mai fino ad allora le due squadre si erano affrontate in una una finale di una competizione ufficiale.

Tralasciando il passato si pensa al presente, si affrontano due squadre cariche, due squadre pronte a dare l’anima per questa partita. Roma sarà biancoceleste o giallorossa? Di quale colore saranno ornate le strade della capitale? Per una risposta è presto, l’appuntamento è fissato per Domenica 11 Gennaio 2015. Pronti a dar battaglia…

Valerio Mancini – Lazionews24

Exit mobile version