2015
FOCUS – La Champions si fa qui: ecco perchè le prossime tre partite sono fondamentali per la Lazio
La sconfitta dello Juventus Stadium non può e non deve farsi sentire. La Lazio prima del tonfo di Torino aveva collezionato 8 vittorie consecutive e i complimenti di tutta Italia (e non solo) per il gioco offerto. Adesso qualcosa è cambiato: come detto è arrivata una sconfitta, senza dimenticare che sono out per infortunio due perni della formazione di Pioli come Biglia e de Vrij. Entrambi proveranno a tornare disponibili per la trasferta di Bergamo contro l’Atalanta del 3 maggio. E’ proprio in quella settimana si deciderà tutto o quasi per quanto riguarda la qualificazione alla prossima Champions League.
Ci spieghiamo. Domenica la Lazio affronterà il Chievo Verona, poi sarà la volta del fanalino di coda Parma. Tutte e due le sfide andranno in scena all’Olimpico. Non è una cosa da poco. Poi, come detto, ci sarà lo scontro con l’ex Reja a chiudere la settimana. Passiamo alla Roma, terza in classifica: Sassuolo e Inter in trasferta, poi il Genoa in casa. Ecco poi il Napoli, staccato di cinque punti dalle romane: i partenopei affronteranno Sampdoria e Milan al San Paolo e nel turno infrasettimanale faranno visita al sempre ostico Empoli. Sarebbe ingiusto poi non ricordare proprio la Samp e la Fiorentina: Napoli, Hellas e Juventus per Mihajilovic e Cagliari, Juventus e Cesena per la Viola di Montella (ma molto dipenderà dal posticipo di stasera). Inutile girarci intorno: il calendario più facile è quello della Lazio. Abbordabile. Sulla carta, è chiaro. Non è questione di portare sfortuna o di ipotizzare tabelle improbabili: conquistare 9 punti significherebbe avere un piede e qualcosa di più in Champions League.
Ci sarà poi chi, giustamente, dirà: “Eh ma le ultime quattro partite saranno toste“. Come dargli torto? Inter, Sampdoria, Roma e Napoli. All’andata arrivarono 5 punti. Ecco perchè se dovessero arrivarne 9 nelle prossime tre partite basterebbe, probabilmente, ripetere quanto fatto nel girone d’andata. Ecco perchè sarebbe quantomai importante conquistare punti la prossima settimana. Ecco, perchè. Perchè giocare quelle ultime gare lì, con la testa un po’ più sgombra, farebbe bene eccome. Ci sarebbe meno pressione. E allora sì che la Champions League non sarebbe più solo un sogno.