2015

FOCUS – La Lazio dei record in Italia e in Europa: una stagione alle spalle di Real Madrid, Bayern Monaco e Barcellona

Pubblicato

su

C’è chi la definisce la Lazio dei record e chi dei miracoli. C’è anche chi la definisce una Lazio un po’ fortuna, ma come si dice in queste occasioni, a parlare è il campo, e non solo. Parlano anche i numeri… Numeri da big d’Europa, numeri da Champions e forse anche qualcosa di più.

2015 PERFETTO – La stagione biancoceleste non era iniziata nel migliore dei modi, poi qualcosa è cambiato. Il 2015 invece è stato quasi perfetto, con statistiche da paura: la Lazio è la squadra di Serie A che ha segnato più gol (26 reti) in questi primi 4 mesi del nuovo anno. La compagine biancoceleste è decima in Europa per il maggior numero di tiri in porta: ne effettua 5.7 a partita, in Serie A solo il Napoli ha fatto meglio con 5.9. La Lazio è anche la squadra che ha fatto più gol (12) e ne ha subiti meno (1) nell’ultimo quarto d’ora più recupero dei primi tempi in Serie A. La squadra di Pioli ha anche la più alta percentuale di tiri nello specchio della porta: 55.2%.

LA SETTIMA CONSECUTIVA – La settima vittoria consecutiva contro il Cagliari regala alla Lazio la quarta migliore striscia di sempre in Serie A. Contro la squadra di Zeman è arrivata invece la quarta vittoria consecutiva in trasferta, meglio in questa stagione hanno fatto solo Real Madrid (7), Barcellona e Bayern Monaco (5). La striscia di sette vittorie consecutive – come riporta Lazio Page – è la migliore in corso in tutta Europa insieme a quelle di Arsenal, Dynamo Kiev e Viktoria Plzen. I biancocelesti inoltre segnano fuori casa da 8 partite consecutive: in Europa solo Bayern Monaco (10) e Siviglia (9) hanno una striscia migliore. In questo 2015 la Lazio nella classifica dei gol segnati in Europa si trova al sesto posto con 26 reti, alle spalle di Barcellona (39), Bayern (29), Arsenal (28), Siviglia (28), Wolfsburg (27). Mentre in 29 giornate di campionato ha segnato in totale 54 gol: 11 in più della Lazio che vinse lo Scudetto nella stagione 1973/1974, 4 in più di quello che vinse lo Scudetto nella stagione 1999/2000. Nella classifica delle vittorie consecutive (7) nella stagione 2014/2015 la compagine biancoceleste si assesta al quarto posto, davanti ha il Real Madrid (12), Bayern (8) e Marsiglia (8). Quindi nella prossima giornata in casa contro l’Empoli potrebbe arrivare l’aggancio.

PAREGGI – Proprio tra le mura amiche la Lazio non pareggia da 15 partite: in Europa solo Guingamp (23) e Villarreal (17) hanno strisce più lunghe. In assoluto invece non pareggia da 11 partite, è a -3 dal record della stagione 2008-2009 (14). La squadra di Pioli è anche quella con meno pareggi (4) in Serie A insieme al Parma.

STATISTICHE INDIVIDUALI: DA MARCHETTI A KLOSE – La Lazio è l’unica squadra nei top 5 campionati Europei (Spagna, Francia, Germania, Italia e Inghilterra) ad avere cinque giocatori con più dei 7 gol segnati: Klose (9 gol), Felipe Anderson (9), Mauri (8), Djordjevic (7) e Parolo (7). Miro Klose ha segnato contro il Cagliari il suo gol numero 52 in maglia biancoceleste: è a 3 reti dal decimo posto assoluto, occupato da Simone Inzaghi. La Lazio diventa anche il terzo club di Klose per numero di gol segnati: 52, come col Kaiserslautern, 1 in meno di quelli con il Bayern Monaco. In Serie A solo Tevez (1/133′) e Icardi (1/139′) hanno un media gol superiore a quella di Klose (1/146′) tra i top 10 marcatori del nostro campionato. Record anche per Lucas Biglia, che contro il Cagliari su calcio di rigore ha segnato il suo quarto gol stagionale (peccato per il secondo rigore sbagliato): il centrocampista argentino eguaglia il suo record personale del 2012/2013 con la maglia dell’Anderlecht. Record eguagliato anche per Marco Parolo: 8 gol stagionali come lo scorso anno a Parma. Numeri da paura (come era prevedibile) per Felipe Anderson: il brasiliano ha la miglior media minuti/assist (208′) e la seconda miglior media minuti/gol (138′) della Serie A. E anche Antonio Candreva ha il suo record personale: è il decimo tra i giocatori dei 5 campionati top d’Europa per numero di tiri da fuori area a partita (1.96). L’unica notizia negativa arriva dalla porta biancoceleste: il gol di Sau fa interrompere a 473 minuti l’imbattibilità di Federico Marchetti in Serie A. Ma mancano ancora nove giornate alla fine del campionato e c’è tempo per un nuovo record…

Exit mobile version