2015
FOCUS – “La meglio gioventù” che fatica a prendersi la Lazio…
La rivista ufficiale biancoceleste di questo mese si intitola “la meglio gioventù“: chiaro il riferimento ai nuovi calciatori arrivati a Formello che, Matri a parte, hanno un’età inferiore ai 23 anni. La strategia della Lazio è stata appuntp quella di abbassare l’età media della squadra, oltre che il tetto ingaggi. Una scelta rischiosa, a maggior ragione perchè all’inizio della stagione i biancocelesti sono scesi in campo per tre partite fondamentali: la Supercoppa Italiana e i due match di Champions League col Bayer Leverkusen. I risultati li conosciamo: il trofeo è andato alla Juventus, la qualificazione ai tedeschi. Certo, la colpa non può essere attribuita alla poca esperienza dei nuovi arrivi, fatto sta che Pioli li ha utilizzati col contagocce, preferendo affidarsi alla “vecchia guardia” e quindi ritenendoli, evidentemente, non ancora pronti per certi palcoscenici.
LA MEGLIO GIOVENTU’ – Sono i rischi del mestiere. Quando acquisti un giocatore di esperienza lo puoi sfruttare da subito ma non troppo alla lunga; se invece, come è stato fatto dalla Lazio, punti tutto sui giovani, potresti avere dei problemi nel breve tempo ma sorridere eccome in futuro. Wesley Hoedt, Ravel Morrison, Patric, Ricardo Kishna e Sergej Milinkovic-Savic (togliendo Matri) sono stati gli acquisti della società per la stagione 2015-16: solo l’ala ex Ajax ha trovato spazio da titolare (nei due match di campionato), poi qualche spezzone per Morrison, Patric e Milinkovic-Savic, mentre addirittura nessun minuto in campo per Hoedt, che invece potrebbe finalmente esordire domenica contro l’Udinese visto l’infortunio di de Vrij e la condizione non eccezionale di Gentiletti.
OCCASIONI – Il primo trittico di partite è andato: Pioli ha dimostrato di voler inserire gradualmente i nuovi arrivati. Nel tour de force del prossimo mese, però, si capirà molto delle potenzialità dei giovani arrivati. Il tecnico, viste le 7 partite in 21 giorni, sarà praticamente costretto ad alternare i giocatori che ha a disposizione. Morrison è sicuramente il calciatore che i tifosi biancocelesti aspettano di più: ha fatto benissimo nelle amichevoli pre-campionato e nei test di questi giorni prima con la Primavera e poi con gli Allievi. Lui, come Hoedt e Milinkovic-Savic, sono i talenti più puri acquistati nell’ultima estate. L’adattamento non sarà stato come quello di Kishna, ma c’è tempo. E allora sì che poi si potrà dire “la meglio gioventù”.