2013
FORMELLO Petkovic torna al 4-1-4-1: Gonzalez preferito a Onazi
Nessuna novità in vista del derby per la Lazio, perché mister Vladimir Petkovic ha deciso di rispolverare il tanto “fedele” 4-1-4-1: nel corso della rifinitura il tecnico biancoceleste ha schierato la squadra con il modulo che ha ben fatto esprimere la Lazio nella scorsa stagione.
Dopo una prima fase di riscaldamento, c’è stata una riunione tecnica con i giocatori, poi Petkovic ha diviso la rosa in due squadre per dar vita alla seduta tattica. Ad indossare i fratini Pereririnha, Dias, Vincius, Mauri, Onazi, Ederson, Anderson, Keita, Floccari, Perea; i giocatori non fratinati, invece, Cavanda, Ciani, Cana, Konko, Candreva, Gonzalez, Ledesma, Hernanes, Lulic, Klose. Dopo alcuni esercizi di movimento senza palla, c’è stata una nuova riunione tecnica al centro del campo ed un colloquio privato tra Petkovic e Konko. Via libera poi alla partitella sotto gli occhi attenti del direttore sportivo Igli Tare e del presidente Claudio Lotito, che hanno seguito la seduta. In mancanza di soluzioni difensive al centro, Stefano Mauri è stato schierato come difensore.
Comunque le indicazioni di Petkovic per la stracittadina capitolina sono state chiare: Marchetti in porta; Cavanda sulla destra, Ciani e Cana al centro con Konko sulla sinistra; a centrocampo Candreva e Lulic saranno le ali, mentre al centro Ledesma si posizionerà in cabina di regia, affiancato da Hernanes e Gonzalez, preferito a Onazi. Come al solito in attacco spazio a Miroslav Klose.
PROBABILE FORMAZIONE (4-1-4-1): Marchetti; Cavanda, Ciani, Cana, Konko; Candreva, Gonzalez, Ledesma, Hernanes, Lulic; Klose.