2014
Francia, l’inizio di una nuova era: panchina del Clermont affidata ad una donna
Chi l’ha detto che il calcio è per soli uomini? La notizia che arriva dalla Francia sa di svolta epocale, di “vendetta” da parte del gentil sesso nei confronti di chi le vedeva solamente “dietro ai fornelli”. Per la prima volta in Europa, infatti, una donna allenerà una squadra maschile di calcio. Si tratta di Helena Costa che dalla prossima stagione sederà sulla panchina del Clermont, squadra di serie B francese.
IL CURRICULUM – Sebbene abbia solamente 36 anni la portoghese può vantare un curriculum di prima classe. Negli anni scorsi, infatti, è stata CT delle nazionali di calcio femminile di Qatar e Iran. Non solo, in precedenza aveva lavorato nelle giovanili del Benfica prima di diventare osservatrice per il Celtic ed altre importanti squadre spagnole e portoghesi.
L’INIZIO DI UN’ERA – “Questa nomina permetterà al Clermont Foot 63 di inagurare una nuova era”. Questo il comunicato ufficiale del club francese per presentare la nuova allenatrice. In realtà anche altre donne erano entrate nel mondo del calcio. Parliamo di Carolina Morace che nel 1999 allenò la squadra maschile del Viterbese in Serie C1. Una avventura non troppo fortunata quella dell’italiana che si concluse dopo appena due giornate!