2015
Saint-Étienne, Galtier: “Pronti ad affrontare un grande avversario”. Corgnet:” Sfrutteremo gli spazi lasciati dalla Lazio”
Il tecnico del Saint-Étienne Christophe Gualtier, e il centrocampista Benjamin Corgnet, sono intervenuti in conferenza stampa
L’anno scorso avete adottato spesso la difesa a tre, lo farete anche domani?
“L’anno scorso abbiamo giocato con la difesa a tre in due occasioni, contro l’Inter e contro il Lione. È uno schema che utilizziamo nei big match. Vedremo, non ho ancora deciso”.
il 4-1 contro il Nizza peserà sulla prestazione di domani?
“Perdere non è mai il miglior modo di preparare una gara come quella contro la Lazio, ma noi saremo pronti ad affrontare un grande avversario”.
Avete tante defezioni, chi giocherà domani?
“Non svelo i miei piani in conferenza stampa. Ci saranno sicuramente molti cambi rispetto alla partita con il Nizza”.
Che idea si è fatto del movimento calcistico italiano?
“E’ tornato a livelli interessanti nell’ultimo periodo, con una squadra forte anche in Europa come la Juve che ha trascinato le altre in questo trend positivo. Anche la Lazio è andata vicino alla qualficazione in Champions, quando una squadra arriva terza nel campionato italiano ha per forza un grande potenziale e grandi qualità. La Lazio potrà lottare anche in questa stagione per i primi posti, ha fatto un ottimo pareggio con il Dnipro al debutto in Europa League. Dall’ultima campagna acquisti che ha fatto si capisce che fa parte delle grandi squadre in Italia, così come la Roma di Garcia, che ha svolto un grande lavoro. Lo apprezzo, è riuscito da subito a far tornare la Roma a grandi livelli”.
E’ preoccupato dall’attacco della Lazio?
“Il potenziale offensivo della Lazio è molto importante, è una società che ha investito molto sui giovani. Hanno grandi qualita tecniche davanti, è il punto di forza della squadra”.
Domani ci saranno pochi spettatori, sono stati venduti pochi biglietti…
“Cercheremo di far capire ai nostri giocatori che non ci sarà un’atmsoefra calda, peccato. Lo stadio è bellissimo, l’Europa League è un palcoscenico importante. Peccato ci sia poca gente, la Uefa ha fatto grandi sforzi per rendere questa competizione più attraente. Si lotta per tutta la stagione per questi obiettivi e poi ci si ritrova in queste situazioni. Il pubblico non influenzerà la nostra prestazione, non siamo favoriti ma cercheremo di entrare in campo con umilità e di mettercela tutta per vincere questa partita”.
PAROLA A BENJAMIN CORGNET
“Che bello giocare all’Olimpico, uno di quegli stadi che ammiri fin da quando sei bambino… Ma siamo qui per giocarcela”.
Ko con il Nizza?
“Sapevamo che la nostra striscia di risultati positivi poteva interrompersi prima o poi, ma ciò non cancella quanto di buono abbiamo fatto finora”.
Cosa sapete della Lazio?
“Conosciamo la Lazio, ha grande qualità soprattutto davanti, praticano un calcio offensivo. Questo potrebbe permetterci di sfruttare gli spazi in contropiede. Dovremo giocare compatti, essere attenti a non subire e cercare di essere cinici”.