2015
Giovani alla riscossa: Keita e Cataldi illuminano l’Olimpico di Torino
La linea verde inizia a dare i frutti tanto sperati, la Lazio si è qualificata ai quarti di Coppa Italia grazie ad una super prestazione di Keita Balde Diao e all’esordio con gran personalità di Danilo Cataldi. Aiutanti in campo dai veterani Klose e Ledesma, i due giovani talenti biancocelesti hanno sfruttato al massimo la fiducia concessa loro da mister Stefano Pioli.
La rivincita – Un gol alla Cristiano Ronaldo, con tanto di esultanza, messo a segno da Keita dopo pochi minuti dall’inizio della sfida. Fuga solitaria a partire dalla propria metà campo, doppio passo fulminante sul difensore e portiere battuto con estrema facilità. Allo splendido gol segue un’esultanza che è un tutto dire, con il dito punta il terreno “Yo estoy aqui” ribadisce la volontà di voler far bene con questa maglia, e poi la corsa ad abbracciare Felipe Anderson, la dedica all’amico che sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua vita. Per il tecnico biancoceleste da domenica il ballottaggio sulle ali dovrà comprendere anche il giovane spagnolo, ben vengano di questi problemi.
L’esordiente – Per Danilo Cataldi è la prima presenza con la maglia della sua squadra del cuore, ma da come è sceso in campo non si vedeva di certo. Pioli cambia modulo proprio per schierarlo nel suo ruolo naturale, quello di trequartista. L’ex Crotone lo ringrazia e mette in mostra personalità, piede ed idee. Il centrocampista romano è protagonista anche in occasione dello 0-2, triangolazione al limite dell’area con Keita e assist perfetto sulla linea di porta per Klose. La marcatura all’esordio, come successe quandò indossò per la prima volta la maglia della Nazionale Italiana Under 21, non è arrivata ma dopo un periodo sfortunato è giunto anche per Cataldi il momento di guadagnarsi spazio con la maglia della prima squadra della Capitale.