2013

Hernanes, rebus tattico e contrattuale

Pubblicato

su

Fuori ruolo, fuori dal gioco, fuori forma: non è cominciata nel migliore dei modi la nuova stagione per Hernanes, tornato in Italia dopo una brillante Confederations Cup. Nessun allarme, però, per il centrocampista della Lazio ed, infatti, Vladimir Petkovic sta valutando l’ipotesi di tornare al vecchio modulo per rispolverare il calciatore brasiliano. Il rebus intorno ad Hernanes non è solo tattico, ma anche contrattuale: se il primo può essere risolto facilmente dal tecnico biancoceleste, il secondo necessità dell’intervento del patron Claudio Lotito.

La prima missione di Petkovic, dunque, è recuperare Hernanes, quello protagonista nella passata stagione: in Supercoppa è, infatti, apparso fuori ruolo, con le gambe pesanti e piuttosto nervoso. L’equivoco tattico, come riportato dal “Corriere dello Sport”, riguarda la decisione di schierarlo sulla trequarti offensiva ma con più compiti di copertura. Ed Hernanes, che ha avuto il compito di “mordere” le caviglie di Pirlo e al tempo stesso di costruire la manovra, è andato in difficoltà nel match di Supercoppa contro la Juventus. Serve un cambio di passo, sia da parte del giocatore che del tecnico.

Bisogna inoltre definire il futuro del “Profeta”: un passo avanti Lotito lo ha fatto, offrendogli un contratto più ricco, ma sono necessari nuovi vertici e soprattutto maggiore chiarezza dallo stesso Hernanes, che deve uscire allo scoperto e mettere le carte in tavola. I prossimi mesi, dunque, saranno decisivi: la Lazio aspetta e intanto Hernanes prende tempo per capire le intenzioni di Petkovic. Difficile credere che qualcuno possa bussare a due settimane dalla chiusura del calciomercato con 30 milioni di euro, dunque il “Profeta” può ritrovare il top della forma e nel frattempo decidere cosa vuole.

Exit mobile version