News

I 4 migliori film sul calcio di tutti i tempi

Pubblicato

su

Il calcio è lo sport più amato al mondo, milioni di persone ogni domenica si recano allo stadio per tifare la loro squadra del cuore.

Secondo un sondaggio condotto dai migliori bookmakers mondiali, tra cui 22bet, che chiedevano ai loro scommettitori quali fossero i films più belli sul calcio, ne è uscita una lista dei quattro più belli della storia.

I 4 migliori film sul calcio sono stati tutti prodotti in epoche diverse e ritraggono diversi aspetti del famoso gioco. 

Fuga per la vittoria 1981

Fuga per la Vittoria è un film del 1981 diretto da John Huston. La trama si svolge nella Seconda Guerra Mondiale e segue la storia di un gruppo di prigionieri di guerra britannici, detenuti in un campo tedesco, che decidono di giocare una partita di calcio con i loro carcerieri nazisti come ultima possibilità per la fuga. 

Il film è stato un successo al box office e ha ricevuto recensioni positive.

Il cast principale include Sylvester Stallone, Michael Caine, Max von Sydow e Pelé. Il film vede anche la partecipazione di altri numerosi attori come Bobby Moore, Osvaldo Ardiles, Kazimierz Deyna e Mike Summerbee. 

Fuga per la Vittoria è diventato ampiamente riconosciuto come un classico del cinema sportivo ed è stato anche considerato da molti come uno dei migliori film sul calcio.

La storia si concentra su Steve McIlroy (Sylvester Stallone), un giovane prigioniero di guerra britannico che viene catturato dai tedeschi durante l’avanzata della Wehrmacht in Polonia. 

Egli fa amicizia con il capitano della squadra di calcio britannica, Robert Hatch (Michael Caine), che è anche detenuto nel campo. Insieme a Hatch e ad altri prigionieri britannici, McIlroy forma una squadra chiamata “The Great Escape” (La Grande Fuga). 

Il loro obiettivo è quello di vincere una partita contro i nazisti come ultima possibilità per evadere dal campo di concentramento.

McIlroy ha anche l’opportunità di sfidare il grande giocatore brasiliano Pelé in un incontro indimenticabile tra le due squadre. 

Alla fine del film, McIlroy riesce a far uscire i suoi compagni dal campo con l’aiuto dell’esercito alleato. 

Il film offre non solo divertimento ma anche spunti morali sull’importanza della lealtà e dell’amicizia che superano le linee nemiche. 

Fuga per la Vittoria rimane oggi un cult tra gli appassionati di calcio che ammirano l’utilizzo dello sport come metafora per la vita. 

Il film è stato anche un trionfo nel campo della produzione cinematografica, con la sua atmosfera di suspense e il suo ritmo coinvolgente. 

La storia e le sue tematiche sono state apprezzate da un pubblico internazionale, rendendo Fuga per la Vittoria uno dei film più acclamati sul calcio.

Sognando Beckham 2002

“Sognando Beckham” è un film del 2002 diretto da Gurinder Chadha, basato sulla storia di una ragazza indiana che sogna di diventare un giocatore professionista di calcio. 

La protagonista, Jesminder Kaur Bhamra, sogna di diventare un’icona come il suo idolo David Beckham. 

La sua famiglia, però, non vuole che insegua i suoi sogni e proviene da una cultura in cui le donne non sono incoraggiate a giocare a calcio. 

Quando la famiglia scopre che Jesminder sta giocando a calcio all’insaputa loro, si infuriarono e la costringono a smettere. 

Ma Jesminder riuscirà a ritrovare la passione per il calcio e portare avanti i suoi sogni?

Con l’aiuto della sua squadra e dei suoi amici, Jesminder decide di partecipare al torneo di coppa inglese per dimostrare alle sue abilità nel gioco. 

Con grande coraggio e determinazione, dovrà affrontare le pressioni della società e della famiglia per dimostrare che anche le donne possono competere con i maschi nello sport del calcio.

Sognando Beckham è un film divertente e commovente che offre un messaggio importante: se crediamo in noi stessi, possiamo superare qualsiasi ostacolo ed essere ciò che vogliamo essere. 

La trama del film mette in risalto la forza delle donne nello sport e dimostra che con tenacia tutti possono raggiungere i propri obbiettivi. 

Il film è pieno di emozionanti scene di calcio e momenti divertenti ed è un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme ad amici o familiari.

Pelé 2016

“Pelé” è un film biografico del 2016 che racconta la vita e la carriera di uno dei più grandi giocatori di calcio di tutti i tempi, Edson Arantes do Nascimento, meglio conosciuto come Pelé. 

La pellicola ripercorre gli anni della sua infanzia e della sua formazione calcistica, la sua esplosione a livello mondiale durante i campionati del 1958 e del 1962, la vittoria della Coppa del Mondo nel 1970 e le sue ultime esperienze come giocatore professionista in Brasile. 

Il film prende anche in considerazione l’impatto che ha avuto Pelé non solo sul campo da gioco ma anche nella politica brasiliana, dalla sua partecipazione alla campagna per l’elezione presidenziale del 1964 a quella per l’elezione del presidente Ernesto Geisel nel 1974. 

Realizzato da Michael Zimbalist e Jeff Zimbalist e prodotto da Brian Grazer, Ron Howard, David Heyman e Jeanne Elfant Festa, 3. 

Pelè è un omaggio sentito a questo leggendario calciatore brasiliano. L’opera è stata acclamata dalla critica e ha ottenuto numerosi premi tra cui un Emmy Award per il miglior documentario sportivo. 

La colonna sonora comprende brani originali composti da A. R. Rahman insieme ad alcune canzoni realizzate in collaborazione con il cantautore brasiliano Seu Jorge. 

Il film mostra quanto sia stato importante Pelé per il calcio mondiale, non solo come giocatore ma anche come personaggio pubblico che ha portato l’attenzione mediatica sulla nazionale brasiliana durante gli anni ’60 ed ’70. 

Il film è un tributo commovente alla leggenda di Pelé ed è sicuramente un must-see per gli appassionati di calcio di tutto il mondo!

Il maledetto United, 2009

Il maledetto United è un film del 2009 diretto da Tom Hooper, ambientato nella città di Manchester e basato sulla storia vera della squadra di calcio del Manchester United nel 1958. 

Racconta la storia di un gruppo di giovani giocatori che, dopo la tragedia della strage aerea, si ritrovano a dover ricostruire non solo la loro squadra ma anche la loro città. Il film è stato un grande successo e ha vinto numerosi premi, tra cui il premio BAFTA per il Miglior Film Britannico e il premio Oscar per il miglior film documentario.

Il maledetto United si concentra sull’incredibile sfida affrontata dai giovani giocatori del Manchester United, guidati dal manager Matt Busby, nella ricostruzione della squadra dopo che 8 membri dello staff, assieme ad alcuni giocatori, erano morti in seguito ad un incidente aereo sull’aeroporto di Munchinham. 

La trama segue i giovani giocatori che devono ricostruire la loro squadra e tornare a competere a livelli più alti.

Il film è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica per la sua intensità emotiva e le sue performance convincenti da parte degli attori principali. 

Le scene sono molto realistiche ed efficaci nel raccontare questa incredibile storia vera. Il maledetto United è stato inoltre apprezzato per come sia riuscito a mostrare lo spirito di unità che ha sostenuto i ragazzi nella ricostruzione della loro squadra e nell’affrontare le difficoltà legate al lutto.

Exit mobile version