La Gazzetta dello Sport, questa mattina, ha pubblicato sulle sue pagine un interessante studio svolto dal Cies, l’osservatorio del calcio internazionale. Il focus di questa analisi è la quantità di dribbling effettuati dalle squadre dei cinque maggiori campionati europei. Le sorprese non mancano ma, d’altronde, il calcio non è fatto soltanto di gol ma anche di belle giocate e di quella capacità di ammaliare gli avversari e liberarsi sul campo proprio a colpi di dribbling.
IL REGNO DEL PSG – In testa alla classifica troviamo il Psg che, secondo lo studio del Cies, tenta il dribbling ogni 3 minuti e 58 secondi. Alle sue spalle il Lione con uno ogni 4’07”. Terza posizione per il Fulham che è però la prima della Premier League. Quarto ma in testa nella Liga il Barcellona, seguito da St.Etienne e Manchester City. All’ottavo posto spazio alle squadre tedesche della Bundesliga con lo Stoccarda che anticipa di qualche secondo il Borussia Dortmund.
SERIE A, SORPRESA CAGLIARI – Soltanto al 15° posto troviamo finalmente una squadra della Serie A. Attenzione, però, non parliamo di una in testa alla classifica del campionato italiano ma di un gruppo che sta lottando e che, momentaneamente, sta vivendo uno dei momenti più brutti della sua storia: il Cagliari. I rossoblù, infatti, sorprendono con alcune belle giocate e tentano il dribbling ogni 4 minuti e 52 secondi. Il 56,7% di questi vanno a buon fine. Subito dopo, un’altra compagine in difficoltà, il Torino di Giampaolo e, immediatamente dopo la Juventus: un tentativo ogni 6’54” e la percentuale di successo si alza a 65,4%. È necessario scorrere la classifica per trovare il Milan capolista che si colloca al 29° posto mentre l’Inter sprofonda all’81° posizione con un dribbling tentato ogni 6 minuti e 49 secondi. La percentuale di successo è del 55,1%, peggio in Italia solo Spezia e Benevento.