2014
I numeri di Chievo – Lazio: ‘Bentegodi’ gialloblù portafortuna, 7 successi biancocelesti negli ultimi 7 incontri
“Daje aquilotti, nun se po’ sbaja”, così recita l’inno del grande Aldo Donati. E’ proprio vero, domani sera (ore 20.45) al ‘Bentegodi’ la Lazio ha un solo risultato a disposizione: la vittoria. Ma occhio al Chievo, la squadra di Rolando Maran di sgambetti alle big della nostra Serie A ne ha fatti spesso (lo 0 – 1 di metà settembre a Napoli è l’ultimo di una lunga serie). Tuttavia la Lazio non può permettersi un altro passo falso, dopo le pesanti sconfitte contro Empoli e Juventus i tifosi attendono la reazione da grande squadra, da squadra che realmente vuole lottare per un posto in Europa. I numeri di Chievo Verona – Lazio lasciano comunque ben sperare. Infatti, nelle precedenti 12 sfide, i Veneti hanno raccolto una vittoria (nel 2001/2002, anno dell’esordio in massima categoria), e soli tre pareggi, le restanti 8 occasioni sono andate tutte a favore dei biancocelesti. L’ultimo incontro terminato in parità risale al marzo 2006 (2 – 2, l’esordiente Mauri e Oddo dal dischetto risposero alla doppietta di Tiribocchi), dalla stagione successiva a Verona si sono verificati solamente successi capitolini. Ben 7 consecutivi, ultimo dei quali lo 0 – 2 dello scorso febbraio firmato Antonio Candreva e Keita Balde Diao.
Chievo “portafortuna” – Miroslav Klose si esalta quando vede i gialloblù, colori ai quali ha firmato già 3 ‘autografi’, tutti nel 2012 al ‘Bentegodi’: una doppietta in un minuto, a gennaio, per chiudere il 3-0 (prima un esterno destro alla fine di uno sprint bruciante, poi una botta precisa dal limite dell’area) e una rete nel 3-1 di settembre, riprendendo la respinta di Sorrentino su un tiro di Hernanes. Il Chievo rappresenta molto anche per Stefano Mauri e Luis Pedro Cavanda: il capitano ha realizzato contro i Veronesi la prima delle 40 reti in biancoceleste, mentre Cavanda ha siglato l’unico gol della sua carriera.
Pioli vs Maran – Sabato sarà la terza occasione in cui Stefano Pioli e Rolando Maran si troveranno di fronte l’un l’altro in Serie A. I due precedenti si sono verificati entrambi nella stagione 2012/2013, rispettivamente sulle panchina di Bologna e Catania. Il confronto tra i due tecnici è al momento in parità: una vittoria per Pioli (Bologna 4 – Catania 0) e una per Maran (Catania 1 – Bologna 0). Entrambi gli allenatori chiedono ai propri calciatori un gioco propositivo e tanto sacrificio, si attende quindi una partita divertente dal punto di vista delle occasioni. Al tempo stesso i tifosi della prima squadra della Capitale si augurano che il risultato del match Chievo – Lazio, letto domenica sulla colonna vincente del Totocalcio, sia 2 fisso.
Rocco Fabio Musolino