2014

I numeri di Lazio – Cesena, biancocelesti mai sconfitti in seria A

Pubblicato

su

Domenica 14 settembre, alle ore 15.00, scenderanno in campo allo stadio Olimpico Lazio e Cesena per la seconda giornata di Serie A. La sfida si è già ripetuta 10 volte in Serie A ed i numeri sono tutti a favore dei biancocelesti: 7 vittorie per i capitolini, 3 sfide concluse in parità e 0 le vittorie della squadra emiliana.

Il primo incontro tra i due club è avvenuto nella stagione 1973-1974, precisamente quella dello storico scudetto. Era il 10 marzo 1974, quando la Lazio di Tommaso Maestrelli davanti a quasi 40mila tifosi superava il Cesena per 2 a 0, gol firmati da Giorgio Chinaglia e Franco Nanni. Il giorno successivo il giornale L’Unità titolava: “Sconfitta anche la tradizione, i biancazzurri consolidano il primato. Con un Chinaglia scatenato, facile (ma non troppo) ko al Cesena: 2-0. I due gol laziali (il secondo è di Nanni) nel giro di cinque minuti. I romagnoli, mai rinunciatari, non hanno comunque demeritato.”

L’ultimo confronto risale al campionato 2011-2012. In quel febbraio 2012 la Lazio di Edoardo Reja rimontò il punteggio dallo 0 a 2 del primo tempo, durante il quale Konko fu espulso, al 3 a 2 del secondo tempo. I minuti bastati per vincere quella partita furono 10: al 53′ Hernanes, al 61′ Lulic e al 63′ Kozak regalarono la vittoria alla squadra biancoceleste.

Erano altre Lazio queste citate, i calciatori che le formavano riuscivano a rispettare in pieno il motto tutto laziale “non mollare mai”. Toccherà a mister Pioli e ai suoi riconquistare il cuore dei tifosi della prima squadra di Roma e confermare la tradizione positiva contro il Cesena potrebbe essere sicuramente un punto di partenza.

 

Rocco Fabio Musolino

Exit mobile version