2014
I numeri di Lazio – Juventus: l’ultima sfida terminò 1-1, ma quanti rimpianti…
Miroslav Klose chiama, i Laziali rispondono. Per il match di domani sera (ore 20 e 45) sono attesi allo Stadio Olimpico più di 40mila spettatori biancocelesti. E’ una sfida ad alta quota: la Lazio vuole ripartire con la rincorsa al terzo posto mentre i bianconeri cercano punti fondamentali per tenere distante la Roma. A dividere le due compagini ci sono 9 lunghezze in classifica con il bilancio nelle ultime 5 gare, però, del tutto equilibrato: 10 i punti guadagnati sia dalle Aquile che dalla Vecchia Signora, con i laziali che hanno mollato solo nel finale con la disfatta al Castellani di Empoli e la Juventus di Allegri che, dopo aver perso nei minuti finali a Genova, si è ripresa proprio nell’ultima uscita con il surclassante 7-0 inflitto ai danni del Parma.
Le statistiche – Sono 70 le occasioni in cui Lazio e Juventus si scontrano sul terreno dell’Olimpico: si contano le 24 vittorie dei padroni di casa, le 28 della Juventus, mentre il pari si è registrato complessivamente 18 volte. L’ultimo incontro risale alla giornata 21 della stagione 2013/2014 e terminò proprio sull’1-1. Candrevà realizzò il rigore conquistato da Klose (il fallo costò l’espulsione di Buffon), Llorente rimise in parità il risultato nella ripresa. Tuttavia quella sera i biancocelesti rimasero con l’amaro in bocca, furono addirittura due i legni colpiti, una traversa su colpo di testa ravvicinato del panzer tedesco e un palo su tiro a giro di Keita.
Pioli vs Allegri – I due allenatori si troveranno di fronte per l’ottava volta in serie A. Nelle precedenti 7 occasioni il peso della bilancia pende tutto a favore dell’attuale tecnico bianconero: Stefano Pioli non è mai riuscito a superare il livornese (che in tutte le sfide era seduto sulla panchina del Milan), ottenendo solo 3 pareggi 4 sconfitte. Prima o poi la tendenza dovrà cambiare, chissà che non accada già dalla sfida di domani?
Rocco Fabio Musolino