News

Idee per un week-end invernale a Roma 

Pubblicato

su

Se hai intenzione di visitare la capitale, farlo durante le festività invernali può rivelarsi un’ottima scelta. Se la città è infatti affascinante e particolarmente bella durante tutto l’anno, lo è ancora di più durante le feste. 

E non lasciarti spaventare dal freddo o dal cattivo tempo. Molte delle soluzioni che ti andremo a proporre non temono simili difficoltà. 

Alcune di queste idee sono perfette anche se sei alla ricerca di spunti per il Capodanno Last Minute

Se stai pianificando un weekend a Roma in inverno, ecco alcune idee imperdibili per rendere il tuo soggiorno speciale.

Visita i mercatini di Natale 

Chi non ama i mercatini di Natale, con le loro luci colorate, i profumi caratteristici e le bancarelle ricche di articoli di artigianato e di ottime leccornie tradizionali… 

Tra le location più iconiche in tal senso, possiamo menzionare Piazza Navona. Qui troverai il più grande e conosciuto mercatino di Natale, con giostre, artisti di strada, dolci tipici e decorazioni natalizie. 

Oppure potresti recarti al mercatino di Piazza Mazzini o di Castel Sant’Angelo. Questa prima idea è particolarmente interessante per trascorrere qualche ora nel caratteristico clima festivo in una cornice da sogno come Roma. 

Visita ai presepi storici 

Tra i presepi più interessanti da visitare, menzioniamo quello di Piazza San Pietro. Nella culla della della cristianità prendono vita delle rappresentazioni della natalità che traggono spunto dalle tradizioni provenienti da diversi luoghi d’Italia. Il Presepe di Santa Maria Maggiore, d’altro canto, ospita una delle collezioni più antiche di figure del presepe, risalenti al XVIII secolo.

Per gli amanti della cultura 

L’inverno è il periodo perfetto per esplorare i musei di Roma, approfittando del calore e dell’atmosfera intima al loro interno. 

Imperdibili per tutti gli amanti dell’arte, i Musei Vaticani raccolgono alcune delle collezioni di arte più importanti al mondo, con opere realizzate da artisti del calibro di Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Leonardo da Vinci, etc.

Se invece sei un appassionato di arte contemporanea o vorresti conoscere più da vicino alcune delle opere moderne più emblematiche il Maxxi sarà il posto giusto per te. 

Serata a Teatro 

Durante il periodo natalizio, molti teatri romani offrono spettacoli speciali. Il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro Sistina sono due delle principali location. Puoi assistere a spettacoli classici come il balletto “Lo Schiaccianoci” o concerti di musica classica natalizia.

Relax alle Terme 

Per concludere il tuo weekend in totale relax, puoi fare una visita alle Terme di Caracalla o scegliere i moderni centri termali della zona, come le Terme di Civitavecchia o le Terme di Viterbo. Dopo una giornata di visite turistiche, rilassarsi nelle acque calde è l’ideale per ricaricare le energie.

Conclusione

Un weekend a Roma durante le feste invernali offre un’ampia varietà di attività, che tu sia alla ricerca del divertimento, di intrattenimento o di puro relax. Che tu voglia scoprire i tesori artistici della città o semplicemente goderti l’atmosfera festosa, Roma saprà incantarti con la sua magia natalizia.

Inizia sin da ora a programmarti e buon divertimento a Roma!

Exit mobile version