News
Il paradosso di Sarri: la sua Lazio gioca meglio in contropiede
La Lazio di Sarri ha paradossalmente perso le partite nelle quali ha avuto supremazia territoriale: il dato significativo
La filosofia calcistica di Maurizio Sarri fatica ad attecchire nella mentalità della sua Lazio. A tal proposito, come riporta il Corriere dello Sport, c’è un dato significativo che spiega come il percorso del tecnico toscano sia arduo e difficile. I biancocelesti infatti hanno vinto e giocato le loro partite migliori senza dominare l’avversario e sfruttando spesso le ripartenze, una filosofia del tutto contrario alla supremazia territoriale invocata da Sarri.
Lo stile di Simone Inzaghi è ancora presente in gran parte della rosa, forse anche per caratteristiche specifiche dei calciatori. Le statistiche non mentono, del resto: è successo contro Roma e Inter oltre che nel pareggio con l’Atalanta arrivato dopo un’ottima gara. Contro Napoli, Juve, Bologna e Verona si è ottenuto rispettivamente il 57%, 72%, 66% e 53% di supremazia territoriale e si sono ottenute le peggiori batoste del campionato finora. Una sorta di vero e proprio teorema rovesciato.