2014
Infermeria, Lovati: “Lungo stop per Gentiletti. Basta in campo già giovedì”
Il consulente ortopedico della S.S. Lazio, Stefano Lovati è intervenuto sulle frequenze di Lazio Style Radio per fare il punto sui tre infortunati di ieri a Genova. Confermato il lungo stop per Gentiletti, i cui tempi di recupero sono stimati in 5-6 mesi. Ancora presto per una diagnosi su Lucas Biglia che dovrà sostenere una risonanza magnetica per capire l’entità dell’infortunio. Notizie confortanti sul fronte Basta, che potrebbe tornare in campo già giovedì.
GENTILETTI – “Quello di Santiago è il trauma più importante riscontrato ieri. Parliamo di una lesione completa del legamento crociato anteriore. Mercoledì interverremo chirurgicamente per ricostruirlo. Tra oggi e domani controlliamo il ginocchio per vedere come reagisce dopo l’infortunio. Poi ci saranno i canonici 5 o 6 mesi circa di riabilitazione per riaverlo in campo. È sempre difficile stimare le riprese post operatorie, perché sono molto soggettive. A volte riusciamo ad anticipare, altre volte dobbiamo posticipare di qualche giorno. L’intervento di per sé è di routine, siamo pieni di atleti che poi tornano in campo normalmente come lo facevano prima. Si preferisce far rientrare il giocatore lentamente, in modo più graduale almeno nella prima fase, anche in virtù dell’effetto psicologico del giocatore che alle prime uscite ufficiali può avere un po’ di paura. Ma una volta superata l’apprensione iniziale poi si recupera a pieno regime. Molto dipende anche dal carattere del giocatore: alcuni bruciano le tappe senza paura dei contrasti, per altri il recupero è più lento. Non conosco bene ancora Santiago ma mi sembra un giocatore coriaceo dal punto di vista caratteriale e il giorno che lo metteremo in campo lo farà sicuramente senza particolari timori”.
BASTA E BIGLIA – “Basta ha rimediato una contusione al livello del metatarso e probabilmente sarà disponibile tra pochissimi giorni. Potrebbe essere in campo addirittura giovedì sera con un piccolo tutore. Cosa leggermente più lunga invece per Biglia, che ha riportato una contusione profonda della capsula e un paio di frazioni del metatarso. Tra qualche giorno ne sapremo qualcosa di più perché faremo una risonanza magnetica che ci dirà esattamente cosa è accaduto”.