News
Italia, la vittoria del ’73 a Wembley: il ricordo di Chinaglia Jr. FOTO
George Chinaglia Jr, figlio di Giorgio Chinaglia, ha ricordato la vittoria dell’Italia
George Chinaglia Jr, figlio del leggendario Giorgio Chinaglia, ha voluto ricordare la vittoria di Wembley del 1973, quando l’Italia di suo padre riuscì a battere l’Inghilterra.
IL RETROSCENA – La vigilia della sfida fu molto polemica, con gli inglesi che definirono gli italiani una ‘squadra di camerieri’, con riferimento al passato di Chinaglia.
LA PARTITA – Si gioca sotto una pioggia leggera ma continua. Il ritmo dei padroni di casa è forsennato: Zoff respinge su Currie mentre Channon e Clarke sparano a lato. Nella ripresa è Bell a mettere in ansia la difesa azzurra, che resiste in maniera arcigna. Il contropiede dell’Italia porta Chinaglia a scheggiare la traversa. L’attaccante della Lazio impegna successivamente Shilton. Si avvicina il momento decisivo: minuto 86′, Chinaglia crossa per Capello, il cui destro beffa l’estremo difensore britannico.
14/11/73 la Nazionale dei camerieri come la stampa di casa aveva definito la squadra degli Azzurri,batte per la prima volta gli Inglesi a Wembley
Chinaglia protagonista del trionfo e autore dell’azione da cui nasce il gol di Capello è festeggiato dai camerieri italiani di Londra pic.twitter.com/tLiTqeJYOu
— FrancescoTroncarelli (@effetronky) 14 novembre 2019