2015
Keita – Borini: Pulici: “Tutta la vita Keita”, Giordano: “Borini per vincere subito”
La richiesta di cessione da parte di Keita ha di fatto riaperto il mercato biancoceleste. Il nome più caldo rimane sempre quello di Fabio Borini, il Corriere dello Sport ha intervistato a tal proprosito due grandi ex laziali: Felice Pulici e Bruno Giordano. Diverse le posizioni dei due come confermano le loro parole:
Felice Pulici: “Tra i due? Mi tengo tutta la vita Keita. Parlo da un punto di vista tecnico, sotto il profilo disciplinare non conosco lo spagnolo. Keita è più giovane di qualche anno, è in possesso di qualità che hanno in pochi. Mi riferisco alla velocità, al dribbling e potrebbe ancora migliorare. Keita ha solo 20 anni, si è affacciato in serie A quando era ancora più giovane. La posizione è teorica, ma va presa in considerazione. Il talento di Keita può ancora esplodere, a 20 anni il potenziale che viene espresso può essere limitato. Non conosco i fatti interni ma so che è stato inserito nella Lista “B” dell’Uefa. Rientra nei parametri, è un vantaggio per la società, permette di dare spazio anche ad altri, di avere giocatori in più a disposizione. È giusto che stia qui. In un progetto giovani rientra tutta la vita. Keita non ha avuto semplici chance. Secondo a me ha conquistato fiducia e l’ha fatto soprattutto nella stagione del debutto in A. Si è avuto il coraggio di buttarlo nella mischia, bisogna insistere”.
Bruno Giordano: “Keita, per me, non è tanto di prospettiva. La differenza di età con Borini non è un problema, hanno quattro anni di differenza e Borini qualcosa ha fatto in passato. Keita no, non c’è ancora riuscito. È stato intermittente, ha alternato cose buone ad altre meno. La Lazio ha bisogno di risultati, ha bisogno di vincere subito. Quest’anno tutti aspettavano qualcosa di importante dal mercato, si aspettavano giocatori importanti, non di prospettiva. Con i bravi vinci, con quelli meno bravi non vinci. Semplice il concetto. Keita non ha fatto vedere niente. Borini ha segnato anche 13 gol in un campionato, ha fatto vedere qualcosa. Se Keita non gioca é perché Pioli ritiene di non farlo giocare. Mi chiedo, dove dovrebbe giocare? Al posto di Felipe Anderson o di Candreva?”.