2014
Klose, addio alla Nazionale da Campione del Mondo: “Sognavo questo titolo da bambino. Non potevo chiudere meglio”
Le sue dichiarazioni di ieri lasciavano intuire che sarebbe stato difficile vederlo ancora con la maglia della Nazionale, oggi arriva l’ufficialità: Miroslav Klose dice addio alla Nazionale tedesca. Lo fa con delle dichiarazioni rilasciate al sito della Federazione tedesca: “Il titolo in Brasile era un sogno d’infanzia e sono orgoglioso e felice di aver contribuito a realizzarlo e a regalare questo grande successo al calcio tedesco. È stato un momento unico e meraviglioso. Non potevo chiudere meglio la mia esperienza con la nazionale tedesca. Il successo di squadra per me è sempre stato una priorità. Con la Nazionale abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, e io ho raggiunto anche i traguardi che mi ero prefisso. Chi mi conosce sa quanto sia ambizioso. Sono un attaccante, il mio lavoro è far gol. Eppure non ho mai pensato ai miei record ma sempre a dare il meglio per la mia squadra. Il lavoro di un attaccante dipende molto dai compagni di squadra, per cui un grande ringraziamento ai miei colleghi della Nazionale, senza dei quali non avrei avuto tanto successo. Ringrazio anche la DFB, il suo presidente, tutti i membri dello staff che lavorano dietro le quinte, tutti i fan e infine i tre commissari tecnici con cui ho lavorato in questi 13 anni. Specialmente Joachim Löw, che mi ha sempre dato piena fiducia. Lo stesso ho fatto io con lui, per cui nutro un sincero apprezzamento e grande rispetto. La nostra cooperazione è stata un successo con la vittoria della Coppa, è semplicemente fantastico!”.“.
La stessa DFB ha pubblicato un tweet di saluti al bomber laziale: Un campione del mondo si ritira, Miroslav Klose termina la sua carriera in Nazionale”
Ein Weltmeister tritt zurück: Miroslav #Klose beendet seine Karriere im @DFB_Team. http://t.co/w2K1qUBicM #4gefühl pic.twitter.com/dopuMkr3F0
— DFB-Team (@DFB_Team) 11 Agosto 2014