2013

Klose cambia volto alla Lazio: con il Cagliari finisce 2-0

Pubblicato

su

La Lazio torna finalmente al successo, lo fa battendo 2-0 il Cagliari con gol di Klose e Candreva (su rigore), arrivati entrambi nella ripresa. L’ingresso in campo del tedesco è la chiave di volta della partita: Miro ci mette poco più di cinque minuti per sfruttare un assist di Candreva e rompere l’equilibrio della partita. Impatto devastante del kaiser che non concede al Cagliari nemmeno il tempo di respirare: una sua iniziativa personale porta Pisano a toccare la palla con la mano e Massa fischia il penalty, prontamente trasformato da Candreva. Partita cambiata in pochi minuti per una squadra che aveva soltanto bisogno di sbloccarsi psicologicamente. Il primo tempo, infatti, non era stato assolutamente entusiasmante, con una Lazio lenta e impaurita che dava un’impressione d’immensa vulnerabilità. Per Petkovic un successo che dà ossigeno e fiducia alla squadra. L’Olimpico si conferma un’isola felice per i biancocelesti che in casa hanno un ruolino di marcia invidiabile. Appuntamento a mercoledì per la difficile trasferta contro un’altra nobile in crisi, il Milan.

LA PARTITA – Al 2′ minuto inizativa di Anderson dalla sinistra, il brasiliano prova ad entrare in area e scarica su Onazi che però non controlla bene, Agazzi si avventa sul pallone e si scontra con Anderson. Segue una lunga fase di possesso palla biancoceleste, con la Lazio che prova a trovare il varco giusto. All’11’ il Cagliari si affaccia per la prima volta dalle parti di Marchetti ma la conclusione di Sau è molto debole ed è facile preda di Marchetti. Al 13′ ci prova Candreva da fuori area ma il destro è troppo strozzato e finisce largo alla destra di Agazzi. Al 16′ contropiede pericoloso del Cagliari, con Murru che anticipa Candreva e lancia Sau, l’attaccante cerca Cabrera che dal limite conclude verso la porta biancoceleste ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Il centrocampista uruguagio dei sardi ci riprova pochi istanti più tardi ma la conclusione è di nuovo debole. Al 20′ Marchetti sventa un’incursione aerea di Astori che era stato servito da Ibarbo. L’inerzia della partita sembra volgere a favore del Cagliari. La Lazio è contratta e sbaglia moltissimi passaggi. Al 25′ Nainggolan serve Ibarbo in campo aperto, il colombiano in velocità s’invola verso la porta della Lazio ma Novaretti recupera con un gran tackle scivolato, sul quale purtroppo si fa nuvoamente male. Al 28′ incursione dalla destra di Candreva che mette in mezzo un pallone sul quale Brayan Perea si avvita di testa ma il tiro finisce fuori. Ancora un cambio di modulo di Petkovic che passa al 4-2-3-1. Al 38′ corner dalla destra di Candreva, stacco imperioso di Cana, Al 40′ dopo un fallo di Onazi, punzione pericolosa per il Cagliari, palla scodellata in area con Marchetti che smanaccia e Perea che allontana. Si fa male Perico, sostituito da Pisano. Massa fischia la fine di un brutto primo tempo, dopo aver concesso 2′ di recupero. Fino ad ora della reazione richiesta dai tifosi alla squadra neanche l’ombra, e infatti l’Olimpico non risparmia i fischi ai biancocelesti.

La ripresa inizia con un doppio cambio per Petkovic: fuori Novaretti ed Ederson, dentro Ciani e Klose. Al 49′ buona iniziativa di Candreva che sfonda sulla destra e mette in mezzo un pallone insidioso. Agazzi smanaccia e allontana il pericolo. Un minuto più tardi viene ammonito Ciani per un fallo a metà campo su Ibarbo. La Lazio è in crescita e gli sforzi biancocelesti vengono capitalizzati al 51′ quando ancora su un cross di Candreva (leggermente deviato) Klose incorna e trafigge Agazzi! Primo gol da subentrante in Italia. Ancora Klose ancora decisivo un minuto dopo: il tedesco entra in area dopo una percussione palla al piede, arriva sul fondo e sterza su Pisano che in scivolata tocca il pallone con la mano. Massa non ha dubbi e fischia il penalty. Sul dischetto si presenta Candreva che spiazza Agazzi e firma il 2-0! Partita trasfigurata dall’ingresso del tedesco che propizia le due reti biancocelesti in 3 minuti. Al 58′ Diego Lopez prova a giocarsi la carta Pinilla sostituendo Sau. I due gol danno confidenza alla Lazio che manovra con molta più fiducia e velocità. Al 65′ occasionissima per la Lazio costruita sull’asse Felipe Anderson-Perea: il brasiliano entra in area e col piatto serve Perea che di testa coglie il palo alla sinistra di Agazzi, Klose di sinistro non trova il tap-in e fallisce il possibile 3-0. Al 73′ brivido per la Lazio: punizione di Cossu dalla destra, Astori colpisce di testa e il pallone sfila di poco a lato alla destra di Marchetti. Al 75′ ci provano ancora i sardi: Pinilla mette in mezzo un pallone che attraversa tutta l’area di rigore laziale il pallone arriva a Nainggolan ma la conclusione è respinta da Cana. Il belga ci riprova all’81’ con un tiro non particolarmente pericoloso che però Marchetti devia in angolo. All’85 punizione dai 25 metri per il Cagliari: calcia forte in porta e Marchetti respinge corto ma nessun cagliaritano riesce ad approfittarne. Esce Felipe Anderson sostituito da Cavanda. Daniele Conti ha ancora una chance nel primo dei due minuti di recupero, quando dopo un corner stacca di testa indisturbato, ma il suo pallone finisce fuori.

IL TABELLINO DI LAZIO-CAGLIARI 2-0

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Pereirinha, Novaretti (46’Ciani), Cana, Radu; Ederson (46’Klose), Biglia, Onazi; Candreva, Perea, F. Anderson (Cavanda). All.: Petkovic. A disp.: Berisha, Strakosha, Elez, Gonzalez, Ledesma, Hernanes, Keita, Floccari, Tounkara.

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Perico (44’Pisano), Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Nainggolan; Cabrera (70’Cossu); Sau (59’Pinilla), Ibarbo. All.: Diego Lopez. A disp.: Avramov, Ariaudo, Eriksson, Nenè.

Arbitro: Massa di Imperia
Marcatori: 52′ Klose, 53′ Candreva (rig.) (L)
Ammoniti: Ciani (L) Pisano (C)

 

 

 

 

Exit mobile version