2014

Klose, tutta la carriera internazionale in 11 numeri

Pubblicato

su

Sollevare il trofeo in Brasile è stata la realizzazione di un sogno d’infanzia per me. Non riesco a pensare a un momento migliore per portare il capitolo internazionale della mia carriera al termine. Con queste parole Miroslav Klose si ritira dal calcio internazionale. La vittoria del Mondiale con la sua Germania e il record presonale di gol segnati nella competizione sono sicuramente il modo perfetto di terminare la sua carriera con i colori della propria nazione.

FIFA.com ripercorre i successi del leggendario tedesco in 11 numeri (lo stesso numero di maglia di Klose, ndr).

360 Nonostante sia famoso per la sua capriola, Klose è recentemente diventato meno abile nello svolgere il suo marchio di fabbrica. Si può dire che sto invecchiando ha detto il panzer con un occhiolino, non essendo riuscito a completare un 360 gradi completo e perdendo l’equilibrio al momento di toccare il terreno dopo il suo primo gol al Mondiale nel match contro il Ghana.

137 Più di 13 anni separano la prima presenza in campo internazionale di Klose, il 24 marzo 2001, dalla sua ultima, il 13 luglio 2014. Durante questo periodo ha celebrato 87 vittorie in 137 presenze. Il match finale della Coppa del Mondo 2014 è stato il suo ultimo incontro, e al tempo stesso la partita che ha fatto di lui il giocatore con più presenze al torneo. Come Pele, Miro ha disputato la sua seconda finale mondiale 12 anni dopo la sua prima.

71 Klose ha segnato 71 reti per il suo paese. Nel settembre 2013 ha eguagliato il record di gol di Gerd Muller in una gara di qualificazione di Coppa del Mondo contro l’Austria, prima di diventare il detentore del record assoluto della sua squadra nel 6-1 contro l’Armenia nel giugno di quest’anno. E ‘uno scherzo paragonarmi a lui“, con queste modeste parole Klose ha risposto ad un’intervista quando dopo quella partita quando gli hanno ricordato i successi del Bomber. Nessuno si avvicina a lui. Ciò ha compiuto in termini di presenze e di reti era eccezionale, e gli ho detto così personalmente quando l’ho incontrato.

16 Klose è diventato capocannoniere della Coppa del Mondo con i due gol realizzati in Brasile. Miro ha raggiunto l’obiettivo storico di 16 reti nella semifinale contro i verdeoro, la stessa nazionale di Ronaldo che deteneva il record fino a quel momento con 15 marcature. Ha trovato il gol in ta-pin dopo che il portiere Julio Cesar aveva bloccato il suo primo tentativo, una scena che ricorda il primo gol di Ronaldo nella finale di Coppa del Mondo 2002 contro proprio la Germania.

15 Un quarto d’ora è servito a Klose per trovare il bersaglio nella sua prima gara internazionale. E’ stato inserito in campo al 73′ di una partita di qualificazione di Coppa del Mondo contro l’Albania e in 15 minuti è riuscito a sigillare il 2-1 vittoria per i suoi.

11 Klose ha iniziato la sua carriera internazionale indossando il numero 18, ma ben presto ha conquistato la11″, numero di maglia che ha portato fino al ritiro. Curiosamente, i suoi predecessori delle tre campagne Mondiali in cui la Germania ha vinto il torneo, KarlHeinz Metzner (1954), Jupp Heynckes (1974) e Frank Mill (1990), hanno trascorso la maggior parte del loro tempo in panchina durante le loro rispettive partite finali senza però giocare come un ruolo significativo come quello di Klose. Ciò significa che il numero 11 sarà per sempre associato con l’attaccante laziale.

5 Anche se la ‘favola’ della Germania si è conclusa in semifinale contro l’Italia nella Coppa del Mondo giocata in casa nel 2006, Klose ha ricevuto l’adidas Golden Boot per i suoi cinque gol realizzati durante il torneo.

5 Nel 2002, Klose è stato il primo giocatore a segnare cinque colpi di testa nella stessa Coppa del Mondo (tutti nella fase a gironi,ndr).

4 Klose ha disputato quattro Coppe del Mondo ed è l’unico calciatore ad aver raggiunto almeno la semifinale ogni volta. La medaglia del secondo posto nel 2002 è stata seguita dal terzo posto ai tornei 2006 e il 2010 prima di sollevare il trofeo a Rio poche settimane fa. Klose ha segnato un record di quattro triplette internazionali.

3 Miro ha iniziato perfettamente il mondiale in Corea e Giappone nel 2002, trovando tre gol nella partita di apertura della fase a gironi contro l’Arabia Saudita. Nella stessa competizione ha ricevuto il premio come miglior giocatore del torneo, l’Adidas Silver Boot, nonostante la Germania sia stata sconfitta in finale.

1 Il trionfo di questa estate in Brasile ha segnato il coronamento di una carriera eccezionale per Klose. Avendo già vinto la Bundesliga, oltre alle coppe nazionali sia in Germania e in Italia, la sua ultima apparizione con la maglia tedesca gli ha regalato il suo primo trofeo internazionale.

 


Rocco Fabio Musolino

Exit mobile version