2014
Klose: “Voglio vincere il Mondiale. A Roma il calcio è vita, ricordo ancora il giorno dopo il derby vinto…”
Contro il Milan la Lazio non ha potuto contare su Miroslav Klose, fermato da un improvviso mal di schiena. Sfortunatamente per Reja, l’ariete tedesco non sarà a disposizione nemmeno per la trasferta di domani sera a Marassi: Miro è volato in Germania per un consulto dal professor Wolfhart, l’attacco sarà nuovamente affidato a Perea.
In occasione della sua visita in patria, il numero 11 biancoceleste ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti il suo futuro e i suoi obiettivi, al portale tedesco sportschau.de. Klose non si nasconde, il suo traguardo principale è quello del Campionato del Mondo in Brasile: “Chi gioca a calcio vuole vincere a ogni costo il Mondiale con la propria nazionale. Io ancora non ci sono riuscito, per questo è un mio grande obiettivo”.
Sulla sua permanenza a Roma ancora non ci sono garanzie, fatto sta che nella Capitale il kaiser ha respirato il calcio come mai gli era capitato nel corso della sua carriera: “Qui non c’è distanza tra giocatori e tifosi. È normale ricevere per strada abbracci e baci dai fans, il calcio è un aspetto fondamentale della vita”. La riprova l’ha avuta in quel derby vinto all’ultimo respiro, quando condannò la Roma al 93′ mandando in visibilio il popolo biancoceleste: “È stato incredibile vedere tutta quella felicità nello sguardo delle persone. Qualche giorno dopo il derby vinto, mi suona un ragazzo (un postino ndr) alla porta, non sapeva come ringraziarmi: si inginocchia e mi bacia i piedi”. Che sia a Roma, oltreoceano o magari nella sua Germania, Miro a smettere di giocare non ci pensa neanche: “Mi sento ancora bene e soprattutto mi diverto ancora giocando a pallone. Non è ancora il momento di ritirarsi. Quando diventerò un peso per la squadra sarò io stesso a dire basta”.